Il presente elaborato tratta il tema della distribuzione omnicanale nel settore del fashion retail. Lo scopo è quello di illustrare i principali punti cardine su cui si basa l’implementazione di questa strategia, fornendo un esempio di caso aziendale attraverso l’analisi della catena di abbigliamento ZARA. Partendo da un’analisi di letteratura sul tema dell’omnicanalità, facendo ricorso ad autori come Kotler et. al in Principi di Marketing (2019), Rigby e Verhoef attraverso pubblicazioni su riviste come The Journal of Marketing e Harvard Business Review, l’eleborato si focalizza sull’importanza attribuita al consumatore come punto focale della strategia, e fornisce delle linee guida sulle attività principali che permettono di modificare il proprio business model in ottica omnicanale, prendendo spunta da una ricerca di Deloitte (2015). Attraverso l’analisi di ZARA, l’elaborato illustra la strategia e le tecnologie da essa adottate, ricorrendo a pubblicazioni presenti sul sito Inditex, società proprietaria della catena, su riviste di moda, giornali economici e fonti di letteratura in tema di fashion retail, effettuando infine un’ulteriore analisi secondo il modello delle 4C di Lauterborn. I risultati conseguiti da questa prova finale hanno lo scopo di mostrare come la strategia di ZARA sia stata in grado di reagire efficacemente ai cambiamenti repentini da parte dei consumatori e di un settore sempre più competitivo come quello dell’e-commerce e del fast fashion, soprattutto in seguito al duro periodo vissuto durante la pandemia Covid, dalla quale l’azienda è saputa uscirne fortificata, grazie alle azioni innovative e pionieristiche che da sempre la contraddistinguono.

Omnichannel fashion retail : lezioni dal case study di ZARA

BOSCARO, LINDA
2021/2022

Abstract

Il presente elaborato tratta il tema della distribuzione omnicanale nel settore del fashion retail. Lo scopo è quello di illustrare i principali punti cardine su cui si basa l’implementazione di questa strategia, fornendo un esempio di caso aziendale attraverso l’analisi della catena di abbigliamento ZARA. Partendo da un’analisi di letteratura sul tema dell’omnicanalità, facendo ricorso ad autori come Kotler et. al in Principi di Marketing (2019), Rigby e Verhoef attraverso pubblicazioni su riviste come The Journal of Marketing e Harvard Business Review, l’eleborato si focalizza sull’importanza attribuita al consumatore come punto focale della strategia, e fornisce delle linee guida sulle attività principali che permettono di modificare il proprio business model in ottica omnicanale, prendendo spunta da una ricerca di Deloitte (2015). Attraverso l’analisi di ZARA, l’elaborato illustra la strategia e le tecnologie da essa adottate, ricorrendo a pubblicazioni presenti sul sito Inditex, società proprietaria della catena, su riviste di moda, giornali economici e fonti di letteratura in tema di fashion retail, effettuando infine un’ulteriore analisi secondo il modello delle 4C di Lauterborn. I risultati conseguiti da questa prova finale hanno lo scopo di mostrare come la strategia di ZARA sia stata in grado di reagire efficacemente ai cambiamenti repentini da parte dei consumatori e di un settore sempre più competitivo come quello dell’e-commerce e del fast fashion, soprattutto in seguito al duro periodo vissuto durante la pandemia Covid, dalla quale l’azienda è saputa uscirne fortificata, grazie alle azioni innovative e pionieristiche che da sempre la contraddistinguono.
2021
Omnichannel fashion retail: lessons from ZARA case study
Omnichannel
Fashion retail
ZARA
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31346