Il rapporto tra l’azienda e l’ambiente ha sempre avuto un’importanza notevole nell’ambito della dinamica di crescita dell’impresa e per gestire i cambiamenti che impattano sulla relativa attività economica. Ciò è dovuto allo stesso carattere dell’azienda tradizionalmente considerata come un sistema aperto nel quale gli input e gli stimoli, provenienti dall’ambiente esterno vengono permutati in output di varia natura nonché in opportunità di profitto. Alla luce di queste osservazioni l’impresa ha cambiato nel tempo la propria linea strategica pianificando i propri obiettivi in coerenza con lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale. In questo mutamento di prospettiva assume rilievo il concetto di Shared Value, in quanto è lo strumento che consente di integrare i valori della sostenibilità e della responsabilità sociale agli obiettivi aziendali. La nascita di tale contesto ha portato le imprese a ideare nuove forme di reporting della sostenibilità che considerano non solo le informazioni finanziarie ma anche e soprattutto quelle non finanziarie. Alla luce delle suddette considerazioni, la presente ricerca vuole configurare un quadro sistematico nel quale individuare ed analizzare i nuovi sistemi di rilevazione della sostenibilità, con lo scopo di evidenziare le loro finalità nonché l’utilità che arrecano alla gestione dell’impresa nel suo complesso. Il presente lavoro si apre con un capitolo dedicato alla responsabilità sociale d’impresa ed al corporate reporting, il secondo è incentrato sul reporting della sostenibilità e sugli standard di rendicontazione. La ricerca si chiude con un capitolo dedicato all’esame di alcuni strumenti specifici di reporting della sostenibilità ossia la dichiarazione di carattere non finanziario e l’analisi di materialità.

L'attività di reporting della sostenibilità ambientale e sociale d'impresa

FRISO, PIETRO
2021/2022

Abstract

Il rapporto tra l’azienda e l’ambiente ha sempre avuto un’importanza notevole nell’ambito della dinamica di crescita dell’impresa e per gestire i cambiamenti che impattano sulla relativa attività economica. Ciò è dovuto allo stesso carattere dell’azienda tradizionalmente considerata come un sistema aperto nel quale gli input e gli stimoli, provenienti dall’ambiente esterno vengono permutati in output di varia natura nonché in opportunità di profitto. Alla luce di queste osservazioni l’impresa ha cambiato nel tempo la propria linea strategica pianificando i propri obiettivi in coerenza con lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale. In questo mutamento di prospettiva assume rilievo il concetto di Shared Value, in quanto è lo strumento che consente di integrare i valori della sostenibilità e della responsabilità sociale agli obiettivi aziendali. La nascita di tale contesto ha portato le imprese a ideare nuove forme di reporting della sostenibilità che considerano non solo le informazioni finanziarie ma anche e soprattutto quelle non finanziarie. Alla luce delle suddette considerazioni, la presente ricerca vuole configurare un quadro sistematico nel quale individuare ed analizzare i nuovi sistemi di rilevazione della sostenibilità, con lo scopo di evidenziare le loro finalità nonché l’utilità che arrecano alla gestione dell’impresa nel suo complesso. Il presente lavoro si apre con un capitolo dedicato alla responsabilità sociale d’impresa ed al corporate reporting, il secondo è incentrato sul reporting della sostenibilità e sugli standard di rendicontazione. La ricerca si chiude con un capitolo dedicato all’esame di alcuni strumenti specifici di reporting della sostenibilità ossia la dichiarazione di carattere non finanziario e l’analisi di materialità.
2021
The reporting of environmental and social corporate sustainability
reporting
sostenibilità
ambiente
sustainability
ESG
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31377