Alla base di questo studio vi è l’analisi della financial literacy e della sua misurazione all’interno del contesto italiano e internazionale. In particolare, si pone l’attenzione sugli strumenti utilizzati per la valutazione dell’educazione finanziaria sviluppati negli anni da diversi enti, offrendo così un quadro estremamente variegato che offre numerosi spunti di analisi. La motivazione per cui ho intrapreso questo studio deriva dall’interesse nei confronti della finanza che è stato influenzato ed alimentato da alcune esperienze che sto vivendo durante il mio tirocinio universitario, che mi hanno permesso di entrare in contatto con la realtà finanziaria e i problemi derivanti da una mancanza di educazione finanziaria nelle persone. L’obiettivo di questa tesi di laurea è quello di fornire un’analisi accurata degli strumenti di misurazione della financial literacy, mettendo in evidenza le peculiarità di ciascuno di essi. L’elaborato, in questo modo, mira a delineare lungo la linea temporale l’evoluzione delle metodologie e l’impegno di diversi protagonisti all’interno del mondo dell’educazione finanziaria. La tesi è articolata in tre capitoli: nel primo capitolo viene presentata la problematica in oggetto, ovvero il fenomeno dell’educazione finanziaria, con brevi accenni alla situazione italiana e alle motivazioni che hanno spinto i recenti studi ad approfondirla. Nel secondo capitolo viene sviluppato un resoconto di alcune analisi pubblicate sull’argomento sia a livello nazionale che internazionale. Infine, il terzo capitolo introduce il concetto di “bias della misurazione” con conseguente analisi svolta dal Museo del Risparmio, che si pone l’obiettivo di guardare con occhio critico i possibili limiti ai metodi illustrati nel capitolo precedente. Grazie a questo lavoro di ricerca è stato possibile analizzare alcuni importanti fattori legati alle metodologie di valutazione dell’educazione finanziaria e portare alla luce, sulla base di dati reali, la problematica del caso italiano con la speranza che possa essere d’aiuto come spunto di riflessione verso un futuro di crescita e miglioramento dell’educazione finanziaria.

"Educazione finanziaria: iniziative e analisi d'impatto"

PETRICCIONE, FRANCESCA
2021/2022

Abstract

Alla base di questo studio vi è l’analisi della financial literacy e della sua misurazione all’interno del contesto italiano e internazionale. In particolare, si pone l’attenzione sugli strumenti utilizzati per la valutazione dell’educazione finanziaria sviluppati negli anni da diversi enti, offrendo così un quadro estremamente variegato che offre numerosi spunti di analisi. La motivazione per cui ho intrapreso questo studio deriva dall’interesse nei confronti della finanza che è stato influenzato ed alimentato da alcune esperienze che sto vivendo durante il mio tirocinio universitario, che mi hanno permesso di entrare in contatto con la realtà finanziaria e i problemi derivanti da una mancanza di educazione finanziaria nelle persone. L’obiettivo di questa tesi di laurea è quello di fornire un’analisi accurata degli strumenti di misurazione della financial literacy, mettendo in evidenza le peculiarità di ciascuno di essi. L’elaborato, in questo modo, mira a delineare lungo la linea temporale l’evoluzione delle metodologie e l’impegno di diversi protagonisti all’interno del mondo dell’educazione finanziaria. La tesi è articolata in tre capitoli: nel primo capitolo viene presentata la problematica in oggetto, ovvero il fenomeno dell’educazione finanziaria, con brevi accenni alla situazione italiana e alle motivazioni che hanno spinto i recenti studi ad approfondirla. Nel secondo capitolo viene sviluppato un resoconto di alcune analisi pubblicate sull’argomento sia a livello nazionale che internazionale. Infine, il terzo capitolo introduce il concetto di “bias della misurazione” con conseguente analisi svolta dal Museo del Risparmio, che si pone l’obiettivo di guardare con occhio critico i possibili limiti ai metodi illustrati nel capitolo precedente. Grazie a questo lavoro di ricerca è stato possibile analizzare alcuni importanti fattori legati alle metodologie di valutazione dell’educazione finanziaria e portare alla luce, sulla base di dati reali, la problematica del caso italiano con la speranza che possa essere d’aiuto come spunto di riflessione verso un futuro di crescita e miglioramento dell’educazione finanziaria.
2021
"Financial education: initiatives and impact analysis"
Financial literacy
Finanza
Misurazione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31405