Il presente elaborato è centrato sul settore vitivinicolo e si propone di analizzare la gestione delle risorse umane “nell’ottica della sostenibilità” nelle aziende di maggiori dimensioni di questo settore. Il lavoro parte illustrando il concetto di Sustainable Human Resource Management, ossia un approccio che può essere definito “innovativo”, in quanto relativamente recente e in continua evoluzione. Si basa sull’idea che la gestione delle risorse umane in azienda non debba essere orientata esclusivamente al raggiungimento di risultati economici, ma anche, e soprattutto, umani, sociali e ambientali. Partirò, quindi, dalla definizione ed evoluzione del Sustainable Human Resource Management per avere un quadro disciplinare, per poi proseguire con lo studio del settore vitivinicolo e con l’identificazione delle pratiche di gestione sostenibile delle risorse umane al suo interno. Il primo capitolo è dedicato al Sustainable Human Resource Management. Il primo passo sarà quello di ripercorrere la storia che si cela dietro questo concetto, approfondendo, nello specifico, la differenza tra Strategic Human Resource Management e Sustainable Human Resource Management, e quindi la circostanza che le imprese di oggi non si soffermano più esclusivamente sulla gestione delle persone in azienda per il raggiungimento di obiettivi meramente economici, ma hanno una visione più ampia, volendo raggiungere risultati sociali, umani e ambientali; successivamente presenterò le varie definizioni che sono state elaborate nel corso degli anni del concetto di Sustainable Human Resource Management, focalizzandomi sugli obiettivi e i benefici che comporta l’adozione di tale prospettiva, e considerando, allo stesso tempo, le varie minacce che possono presentarsi. Nel secondo capitolo svolgerò un’analisi con l’obiettivo di ricavare i dati riguardanti le maggiori aziende del settore vitivinicolo italiano, utili, in seguito, per verificare l’interesse e l’impegno di queste ultime alla sostenibilità, non solo da un punto di vista ambientale, ma in relazione a tutte le sue sfaccettature, in particolare, sul piano della sfera umana. L’interesse verso tali tematiche può essere dimostrato attraverso la propensione delle aziende a rendere pubblico il loro contributo tramite certificazioni e, soprattutto, mediante il bilancio di sostenibilità. A tale fine, dopo avere dato conto della metodologia utilizzata per raccogliere le informazioni, esporrò i risultati così ottenuti. Nel terzo capitolo, infine, analizzerò quanto emerso dalla mia analisi, distinguendo le pratiche di Sustainable Human Resource Management che risultano maggiormente accolte dalle aziende prese in esame da quelle che, invece, risultano poco adottate.

L’IMPRESA DELLA SOSTENIBILITÀ: SUSTAINABLE HUMAN RESOURCE MANAGEMENT

PLANETA, VITTORIA
2021/2022

Abstract

Il presente elaborato è centrato sul settore vitivinicolo e si propone di analizzare la gestione delle risorse umane “nell’ottica della sostenibilità” nelle aziende di maggiori dimensioni di questo settore. Il lavoro parte illustrando il concetto di Sustainable Human Resource Management, ossia un approccio che può essere definito “innovativo”, in quanto relativamente recente e in continua evoluzione. Si basa sull’idea che la gestione delle risorse umane in azienda non debba essere orientata esclusivamente al raggiungimento di risultati economici, ma anche, e soprattutto, umani, sociali e ambientali. Partirò, quindi, dalla definizione ed evoluzione del Sustainable Human Resource Management per avere un quadro disciplinare, per poi proseguire con lo studio del settore vitivinicolo e con l’identificazione delle pratiche di gestione sostenibile delle risorse umane al suo interno. Il primo capitolo è dedicato al Sustainable Human Resource Management. Il primo passo sarà quello di ripercorrere la storia che si cela dietro questo concetto, approfondendo, nello specifico, la differenza tra Strategic Human Resource Management e Sustainable Human Resource Management, e quindi la circostanza che le imprese di oggi non si soffermano più esclusivamente sulla gestione delle persone in azienda per il raggiungimento di obiettivi meramente economici, ma hanno una visione più ampia, volendo raggiungere risultati sociali, umani e ambientali; successivamente presenterò le varie definizioni che sono state elaborate nel corso degli anni del concetto di Sustainable Human Resource Management, focalizzandomi sugli obiettivi e i benefici che comporta l’adozione di tale prospettiva, e considerando, allo stesso tempo, le varie minacce che possono presentarsi. Nel secondo capitolo svolgerò un’analisi con l’obiettivo di ricavare i dati riguardanti le maggiori aziende del settore vitivinicolo italiano, utili, in seguito, per verificare l’interesse e l’impegno di queste ultime alla sostenibilità, non solo da un punto di vista ambientale, ma in relazione a tutte le sue sfaccettature, in particolare, sul piano della sfera umana. L’interesse verso tali tematiche può essere dimostrato attraverso la propensione delle aziende a rendere pubblico il loro contributo tramite certificazioni e, soprattutto, mediante il bilancio di sostenibilità. A tale fine, dopo avere dato conto della metodologia utilizzata per raccogliere le informazioni, esporrò i risultati così ottenuti. Nel terzo capitolo, infine, analizzerò quanto emerso dalla mia analisi, distinguendo le pratiche di Sustainable Human Resource Management che risultano maggiormente accolte dalle aziende prese in esame da quelle che, invece, risultano poco adottate.
2021
THE ENTERPRISE OF SUSTAINABILITY: SUSTAINABLE HUMAN RESOURCE MANAGEMENT
Management
Risorse umane
Marketing
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31408