L'economia circolare è un modello economico che rappresenta una sfida e un'opportunità per le aziende e per la società; l’obiettivo è superare l'insostenibilità del precedente modello lineare. Questo elaborato vuole evidenziare come il concetto di economia circolare possa essere integrato nella definizione delle strategie e dei modelli di business delle organizzazioni, cercando di comprendere l’importanza di adattare anche aspetti meno tangibili, come la cultura organizzativa. Per fornire una panoramica generale e chiarire il concetto, nel primo capitolo verranno individuati i principi che guidano questa transizione, i vantaggi e i benefici apportati alle imprese, all'ambiente e alla comunità; verrà poi evidenziato il legame tra EC e obiettivi dell'Agenda 2030, sottolineando infine un’ulteriore relazione e possibilità di sviluppo grazie all'Industria 4.0. Nel secondo capitolo invece, sulle basi di quanto precedentemente illustrato, verranno approfondite le fonti di creazione del valore e i nuovi modelli di business che permettono di attuare le pratiche di circolarità. L’analisi si soffermerà in particolare sulla progettazione del prodotto e sulle diverse strategie, descrivendo inoltre le diverse fasi che guidano il circular product design, dalla pianificazione alla realizzazione. Compresa la necessità di un cambiamento sistemico, verrà spiegata l’importanza del coinvolgimento degli attori organizzativi e dell’adattamento di mentalità, valori e competenze per allineare principi e strategie di circolarità. Comprendere la circolarità significa anche investimento nella dimensione People, costruendo un’organizzazione resiliente, capace di adattarsi e cogliere i cambiamenti, trasformandoli in opportunità di crescita e valore. Infine il terzo capitolo offrirà un quadro generale del nostro Paese, dimostrando come la circolarità sia stata accolta e integrata trasversalmente in ogni settore, facendo dell’Italia uno dei principali leader europei in materia di sostenibilità e innovazione. Partendo da questa panoramica, verranno approfonditi due casi aziendali: Orange Fiber e Arper. Questi due esempi daranno dimostrazione di cosa significhi comprendere la circolarità e trasformarla in punto di forza per generare vantaggi che non si ripercuotano solo sulla sfera economica, ma che possano erogare valore nell’interesse di ambiente e società.

L’organizzazione aziendale e le sfide dell’economia circolare

ROSSETTO, ELISA
2021/2022

Abstract

L'economia circolare è un modello economico che rappresenta una sfida e un'opportunità per le aziende e per la società; l’obiettivo è superare l'insostenibilità del precedente modello lineare. Questo elaborato vuole evidenziare come il concetto di economia circolare possa essere integrato nella definizione delle strategie e dei modelli di business delle organizzazioni, cercando di comprendere l’importanza di adattare anche aspetti meno tangibili, come la cultura organizzativa. Per fornire una panoramica generale e chiarire il concetto, nel primo capitolo verranno individuati i principi che guidano questa transizione, i vantaggi e i benefici apportati alle imprese, all'ambiente e alla comunità; verrà poi evidenziato il legame tra EC e obiettivi dell'Agenda 2030, sottolineando infine un’ulteriore relazione e possibilità di sviluppo grazie all'Industria 4.0. Nel secondo capitolo invece, sulle basi di quanto precedentemente illustrato, verranno approfondite le fonti di creazione del valore e i nuovi modelli di business che permettono di attuare le pratiche di circolarità. L’analisi si soffermerà in particolare sulla progettazione del prodotto e sulle diverse strategie, descrivendo inoltre le diverse fasi che guidano il circular product design, dalla pianificazione alla realizzazione. Compresa la necessità di un cambiamento sistemico, verrà spiegata l’importanza del coinvolgimento degli attori organizzativi e dell’adattamento di mentalità, valori e competenze per allineare principi e strategie di circolarità. Comprendere la circolarità significa anche investimento nella dimensione People, costruendo un’organizzazione resiliente, capace di adattarsi e cogliere i cambiamenti, trasformandoli in opportunità di crescita e valore. Infine il terzo capitolo offrirà un quadro generale del nostro Paese, dimostrando come la circolarità sia stata accolta e integrata trasversalmente in ogni settore, facendo dell’Italia uno dei principali leader europei in materia di sostenibilità e innovazione. Partendo da questa panoramica, verranno approfonditi due casi aziendali: Orange Fiber e Arper. Questi due esempi daranno dimostrazione di cosa significhi comprendere la circolarità e trasformarla in punto di forza per generare vantaggi che non si ripercuotano solo sulla sfera economica, ma che possano erogare valore nell’interesse di ambiente e società.
2021
Business organization and the challenges of the circular economy
Organizzazione
Circolarità
Sostenibilità
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31414