Il dibattito sulla chiusura delle scuole per contenere il contagio da Covid-19 ci ha accompagnato per gran parte della durata della pandemia. Molti studiosi hanno cercato una risposta, giungendo spesso a soluzioni contrastanti. Lo scopo è quello di fornire ai policy maker tutti i dati possibili per arrivare a prendere la miglior decisione dal momento che la chiusura delle scuole ha comportato e comporterà gravi conseguenze dal punto di vista economico e sociale. La presente tesi propone una rassegna di studi aventi ad oggetto sia l’impatto dell’apertura delle scuole sulla circolazione del virus, sia la portata delle conseguenze economiche e sociali della chiusura delle scuole. Sono stati selezionati gli studi che hanno messo a confronto: i dati relativi ai contagi in Italia prima e dopo l’inizio dell’anno scolastico 2020/2021 I dati relativi alle regioni che hanno adottato una diversa politica di contenimento riguardo alla riapertura delle scuole (confronto tra Campania e Lazio, confronto tra Campania e Lombardia) I dati relativi ai Comuni e alle Prefetture giapponesi I dati relativi al contagio per diversi cicli d’istruzione e relativo impatto su genitori e insegnanti (Svezia). Riguardo le conseguenze prodotte dalla chiusura della scuola, sono stati presi in esame gli studi che hanno evidenziato i danni sociali ed economici nel breve e nel lungo termine. La maggior parte degli studi in rassegna giunge alla conclusione che sarebbe auspicabile mantenere le scuole aperte adottando, però, tutte le misure precauzionali per limitare il contagio.
La chiusura delle scuole ai tempi del Covid-19: impatto sulla diffusione del contagio e conseguenze sociali ed economiche
SALIERNO, GIUSEPPE
2021/2022
Abstract
Il dibattito sulla chiusura delle scuole per contenere il contagio da Covid-19 ci ha accompagnato per gran parte della durata della pandemia. Molti studiosi hanno cercato una risposta, giungendo spesso a soluzioni contrastanti. Lo scopo è quello di fornire ai policy maker tutti i dati possibili per arrivare a prendere la miglior decisione dal momento che la chiusura delle scuole ha comportato e comporterà gravi conseguenze dal punto di vista economico e sociale. La presente tesi propone una rassegna di studi aventi ad oggetto sia l’impatto dell’apertura delle scuole sulla circolazione del virus, sia la portata delle conseguenze economiche e sociali della chiusura delle scuole. Sono stati selezionati gli studi che hanno messo a confronto: i dati relativi ai contagi in Italia prima e dopo l’inizio dell’anno scolastico 2020/2021 I dati relativi alle regioni che hanno adottato una diversa politica di contenimento riguardo alla riapertura delle scuole (confronto tra Campania e Lazio, confronto tra Campania e Lombardia) I dati relativi ai Comuni e alle Prefetture giapponesi I dati relativi al contagio per diversi cicli d’istruzione e relativo impatto su genitori e insegnanti (Svezia). Riguardo le conseguenze prodotte dalla chiusura della scuola, sono stati presi in esame gli studi che hanno evidenziato i danni sociali ed economici nel breve e nel lungo termine. La maggior parte degli studi in rassegna giunge alla conclusione che sarebbe auspicabile mantenere le scuole aperte adottando, però, tutte le misure precauzionali per limitare il contagio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Salierno_Giuseppe.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.8 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.8 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/31417