Il cambiamento climatico non è più solo una sfida, ma una crisi ed una emergenza sociale ed economica che riguarda tutto il mondo. Le cause come le conseguenze si distribuiscono in modo diverso nella Terra, ma una cosa è certa e condivisa: le aziende devono evolversi per integrare questo tema all’interno del proprio modo di fare ed essere impresa. Questa prova finale affronta ciò volendo fornire definizioni e spiegazioni che provengano da fonti autorevoli e riconosciute per comprendere il tema ed evitare fraintendimenti dovuti all’inflazione dei vari termini, tra tutti “sostenibilità”. Inoltre, il ragionamento vuole rispondere ai vari “perché” che possono sorgere: perché il cambiamento climatico? Perché le aziende? Perché il modello di business? Perché le B Corp? Infine, l’obiettivo ultimo è mostrare un esempio reale ed efficace della lotta al cambiamento climatico: le aziende certificate B Corporation, o semplicemente B Corp. A partire da questi principi, il capitolo uno introduce e spiega il cambiamento climatico dalle sue origini, i gas effetto serra, fino alla catalogazione e misurazione di quest’ultimi da parte delle imprese, passando per le conseguenze e gli obiettivi che questa sfida impone. Il secondo capitolo prosegue rispondendo alla domanda perché le aziende debbano intervenire in questo scenario e come possono farlo, focalizzandosi su ciò che la letteratura individua come la principale soluzione: i sustainable business model. Questi sono presentati secondo la più diffusa catalogazione, ovvero quella offerta da Bocken, et al. (2014), e accompagnati da considerazioni sui vari aspetti che spingono questi e l’azienda intera al successo o, al contrario, al fallimento. Infine, nel terzo capitolo si prosegue il ragionamento mostrando il nuovo modo di intendere e perseguire il business for-profit che esemplifica quanto detto nei due capitoli precedenti: le B Corp. In particolare, vengono qui analizzate le B Corporation di tre Stati (Spagna, Paesi Bassi e Regno Unito) che hanno aderito alla più ambiziosa iniziativa di riduzione di emissioni dei gas effetto serra, ovvero Net Zero 2030. Questo punto d’arrivo passa per la spiegazione di cosa sono le B Corp, di quali siano i loro principi e il loro processo di certificazione.

Neutralità climatica e strategie delle imprese: le BCorp in Europa per il Net Zero 2030

SIMIONI, LORENZO
2021/2022

Abstract

Il cambiamento climatico non è più solo una sfida, ma una crisi ed una emergenza sociale ed economica che riguarda tutto il mondo. Le cause come le conseguenze si distribuiscono in modo diverso nella Terra, ma una cosa è certa e condivisa: le aziende devono evolversi per integrare questo tema all’interno del proprio modo di fare ed essere impresa. Questa prova finale affronta ciò volendo fornire definizioni e spiegazioni che provengano da fonti autorevoli e riconosciute per comprendere il tema ed evitare fraintendimenti dovuti all’inflazione dei vari termini, tra tutti “sostenibilità”. Inoltre, il ragionamento vuole rispondere ai vari “perché” che possono sorgere: perché il cambiamento climatico? Perché le aziende? Perché il modello di business? Perché le B Corp? Infine, l’obiettivo ultimo è mostrare un esempio reale ed efficace della lotta al cambiamento climatico: le aziende certificate B Corporation, o semplicemente B Corp. A partire da questi principi, il capitolo uno introduce e spiega il cambiamento climatico dalle sue origini, i gas effetto serra, fino alla catalogazione e misurazione di quest’ultimi da parte delle imprese, passando per le conseguenze e gli obiettivi che questa sfida impone. Il secondo capitolo prosegue rispondendo alla domanda perché le aziende debbano intervenire in questo scenario e come possono farlo, focalizzandosi su ciò che la letteratura individua come la principale soluzione: i sustainable business model. Questi sono presentati secondo la più diffusa catalogazione, ovvero quella offerta da Bocken, et al. (2014), e accompagnati da considerazioni sui vari aspetti che spingono questi e l’azienda intera al successo o, al contrario, al fallimento. Infine, nel terzo capitolo si prosegue il ragionamento mostrando il nuovo modo di intendere e perseguire il business for-profit che esemplifica quanto detto nei due capitoli precedenti: le B Corp. In particolare, vengono qui analizzate le B Corporation di tre Stati (Spagna, Paesi Bassi e Regno Unito) che hanno aderito alla più ambiziosa iniziativa di riduzione di emissioni dei gas effetto serra, ovvero Net Zero 2030. Questo punto d’arrivo passa per la spiegazione di cosa sono le B Corp, di quali siano i loro principi e il loro processo di certificazione.
2021
Climate neutrality and business models: the european BCorps’ role for the Net Zero 2030
Ambiente
Strategia d'impresa
BCorp
Europa
Net Zero 2030
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31422