Come può essere facilitata l’acquisizione del lessico inglese da parte degli alunni della scuola primaria? Può lo storytelling attraverso gli albi illustrati essere uno strumento glottodidattico che consenta di imparare la lingua straniera in modo piacevole, coinvolgente e, soprattutto, efficace? È più opportuno utilizzare l’albo illustrato per introdurre il nuovo lessico oppure per consolidare e rafforzare il suo apprendimento? In tutto ciò, qual è il ruolo del libro di testo? Queste sono le domande che hanno guidato il presente lavoro di ricerca, il quale ha coinvolto tredici alunni di classe seconda della Scuola Primaria “Luzzatto Dina”, appartenente al II Istituto comprensivo “Ardigò” di Padova. La sperimentazione è stata suddivisa in due parti: nella prima è stata verificata l’efficacia dell’albo illustrato come rafforzatore del lessico presentato attraverso il libro di testo; nella seconda i nuovi vocaboli sono stati introdotti con l’albo illustrato e il loro apprendimento è stato consolidato con il libro di testo. Durante il percorso di ricerca sono stati inoltre presi in considerazione l’apporto delle tecnologie nell’insegnamento delle lingue e come un approccio ludico possa facilitare l’apprendimento. Per confrontare i risultati delle due sperimentazioni sono stati somministrati agli alunni pre- e post-test di tipo oggettivo, ma la valutazione dei loro apprendimenti si è basata prevalentemente su un approccio formativo, orientato a mettere in luce l’evoluzione apprenditiva di ciascun bambino. Essendo la didattica una scienza imperfetta, i dati ottenuti dipendono dal contesto in cui è stata condotta la ricerca; per questo motivo, lo stesso progetto applicato a un’altra realtà scolastica potrebbe produrre risultati diversi. Si è potuto constatare che lo storytelling è una pratica molto apprezzata dagli alunni, sia all’inizio che durante l’implementazione di un’unità di apprendimento. Si ritiene, tuttavia, che sia preferibile utilizzare l’albo illustrato per introdurre il nuovo lessico, in modo tale da coinvolgere i bambini e creare interesse, e utilizzare eventualmente il libro di testo per attività di rinforzo e approfondimento.
From head to tail. L’albo illustrato come facilitatore per l’acquisizione del lessico inglese alla scuola primaria
BARICHELLO, ARIANNA
2021/2022
Abstract
Come può essere facilitata l’acquisizione del lessico inglese da parte degli alunni della scuola primaria? Può lo storytelling attraverso gli albi illustrati essere uno strumento glottodidattico che consenta di imparare la lingua straniera in modo piacevole, coinvolgente e, soprattutto, efficace? È più opportuno utilizzare l’albo illustrato per introdurre il nuovo lessico oppure per consolidare e rafforzare il suo apprendimento? In tutto ciò, qual è il ruolo del libro di testo? Queste sono le domande che hanno guidato il presente lavoro di ricerca, il quale ha coinvolto tredici alunni di classe seconda della Scuola Primaria “Luzzatto Dina”, appartenente al II Istituto comprensivo “Ardigò” di Padova. La sperimentazione è stata suddivisa in due parti: nella prima è stata verificata l’efficacia dell’albo illustrato come rafforzatore del lessico presentato attraverso il libro di testo; nella seconda i nuovi vocaboli sono stati introdotti con l’albo illustrato e il loro apprendimento è stato consolidato con il libro di testo. Durante il percorso di ricerca sono stati inoltre presi in considerazione l’apporto delle tecnologie nell’insegnamento delle lingue e come un approccio ludico possa facilitare l’apprendimento. Per confrontare i risultati delle due sperimentazioni sono stati somministrati agli alunni pre- e post-test di tipo oggettivo, ma la valutazione dei loro apprendimenti si è basata prevalentemente su un approccio formativo, orientato a mettere in luce l’evoluzione apprenditiva di ciascun bambino. Essendo la didattica una scienza imperfetta, i dati ottenuti dipendono dal contesto in cui è stata condotta la ricerca; per questo motivo, lo stesso progetto applicato a un’altra realtà scolastica potrebbe produrre risultati diversi. Si è potuto constatare che lo storytelling è una pratica molto apprezzata dagli alunni, sia all’inizio che durante l’implementazione di un’unità di apprendimento. Si ritiene, tuttavia, che sia preferibile utilizzare l’albo illustrato per introdurre il nuovo lessico, in modo tale da coinvolgere i bambini e creare interesse, e utilizzare eventualmente il libro di testo per attività di rinforzo e approfondimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Barichello_Arianna.pdf
accesso riservato
Dimensione
10.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
10.63 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/31507