La presente ricerca si interroga su come sia possibile promuovere atteggiamenti sostenibili nei bambini in età prescolare, e, facendo riferimento alle Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012 e ai campi di esperienza, sono stati progettati interventi mirati al raggiungimento di obiettivi formativi quali il riconoscimento del proprio corpo come organismo complesso che necessita attenzioni e cure per mantenersi in salute, il riconoscimento dell’impatto delle proprie azioni sull’ambiente, e infine l’individuazione delle scelte sostenibili che possano essere compiute al fine di tutelare l’ambiente e gli altri esseri viventi. Gli interventi sono stati impostati secondo un format di tipo metacognitivo, attraverso il quale sono stati rinforzati i contenuti appresi mediante attività pratiche coinvolgenti e problem solving. È stata prediletta una modalità di lavoro basata sull’interazione, predisponendo diversi momenti di scambio e discussione e stimolando i bambini, con domande guida, a riportare il proprio punto di vista per co-costruire la conoscenza intorno alle tematiche trattate. Questo progetto innovativo presenta un percorso svolto alla scuola dell’infanzia – con la sezione dei grandi – su alcuni dei diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030; in particolare, gli obiettivi trattati sono quelli riguardanti la fame e la povertà nel mondo, la salute e il benessere, l’acqua potabile, il consumo e la produzione responsabili, il riscaldamento globale, gli oceani e risorse marine e la vita sulla Terra.

L'educazione alla sostenibilità attraverso l'Agenda 2030. Un intervento didattico innovativo alla scuola dell'infanzia

BERTOLINO, FEDERICA
2021/2022

Abstract

La presente ricerca si interroga su come sia possibile promuovere atteggiamenti sostenibili nei bambini in età prescolare, e, facendo riferimento alle Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012 e ai campi di esperienza, sono stati progettati interventi mirati al raggiungimento di obiettivi formativi quali il riconoscimento del proprio corpo come organismo complesso che necessita attenzioni e cure per mantenersi in salute, il riconoscimento dell’impatto delle proprie azioni sull’ambiente, e infine l’individuazione delle scelte sostenibili che possano essere compiute al fine di tutelare l’ambiente e gli altri esseri viventi. Gli interventi sono stati impostati secondo un format di tipo metacognitivo, attraverso il quale sono stati rinforzati i contenuti appresi mediante attività pratiche coinvolgenti e problem solving. È stata prediletta una modalità di lavoro basata sull’interazione, predisponendo diversi momenti di scambio e discussione e stimolando i bambini, con domande guida, a riportare il proprio punto di vista per co-costruire la conoscenza intorno alle tematiche trattate. Questo progetto innovativo presenta un percorso svolto alla scuola dell’infanzia – con la sezione dei grandi – su alcuni dei diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030; in particolare, gli obiettivi trattati sono quelli riguardanti la fame e la povertà nel mondo, la salute e il benessere, l’acqua potabile, il consumo e la produzione responsabili, il riscaldamento globale, gli oceani e risorse marine e la vita sulla Terra.
2021
Education for sustainability through the 2030 Agenda. An innovative educational intervention in kindergarten
Sostenibilità
Agenda 2030
Metacognizione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bertolino_Federica.pdf

accesso riservato

Dimensione 6.35 MB
Formato Adobe PDF
6.35 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31510