Studentessa: Cogo Camilla (1171175) Titolo della Tesi: I giochi da tavolo per sviluppare il pensiero logico: Un’esperienza ludica per favorire la crescita del ragionamento nella scuola primaria. Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria Relatore: Ciraulo Francesco Secondo Relatore: Maschio Samuele L’elaborato di Tesi “I giochi da tavolo per sviluppare il pensiero logico: Un’esperienza ludica per favorire la crescita del ragionamento nella scuola primaria” argomenta la sperimentazione attuata per rispondere alla seguente domanda di ricerca: l’utilizzo dei giochi da tavolo può aiutare i bambini a sviluppare il ragionamento ipotetico, comprendendolo e assimilandolo in modo da poterlo mettere in pratica anche in altri ambiti e nella vita quotidiana? È stato dunque sviluppato un progetto nella Scuola Primaria “Giovanni Paolo II” di Pozzoleone (VI) appartenente all’Istituto Comprensivo Statale “P. Antonibon” di Nove (VI). Per verificare la veridicità della domanda sono state prese in esame due classi terze: una sperimentale ed una di controllo, entrambe aventi quattordici alunni. Alla prima è stato proposto il percorso con i giochi da tavolo mentre l’altra ha partecipato all’indagine rispondendo alle domande dei medesimi questionari posti a quella sperimentale per verificare l’ipotesi di partenza. Per supportare la ricerca messa in atto sono stati utilizzati diversi riferimenti teorici. Tra i testi riguardanti il pensiero logico è opportuno citare Il ragionamento (Girotto, 1994) e Sperimentare la logica (Dalla Chiara, Giuntini, & Paoli, 2004). Per quanto riguarda la didattica ludica e l’utilizzo dei giochi da tavolo nella didattica è importante citare Didattica ludica (Ligabue, 2020) e Il gioco e il giocare (Staccioli,2008). In riferimento alla la strutturazione del progetto il modello principale è quello della progettazione a ritroso di Wiggins & McTighe (2004), mentre per la valutazione sono degni di nota L’agire valutativo (Galliani, 2015) e Valutare e certificare le competenze (Castoldi, 2016). Per quanto riguarda l’impianto normativo, infine, il principale riferimento è il documento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (MIUR, 2012). La Tesi esplicita il quadro teorico di riferimento, la progettazione e conduzione dell’intervento didattico, esponendo infine i dati raccolti i quali vanno a confermare l’ipotesi contenuta nella domanda di ricerca.
I giochi da tavolo per sviluppare il pensiero logico: Un’esperienza ludica per favorire la crescita del ragionamento nella scuola primaria
COGO, CAMILLA
2021/2022
Abstract
Studentessa: Cogo Camilla (1171175) Titolo della Tesi: I giochi da tavolo per sviluppare il pensiero logico: Un’esperienza ludica per favorire la crescita del ragionamento nella scuola primaria. Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria Relatore: Ciraulo Francesco Secondo Relatore: Maschio Samuele L’elaborato di Tesi “I giochi da tavolo per sviluppare il pensiero logico: Un’esperienza ludica per favorire la crescita del ragionamento nella scuola primaria” argomenta la sperimentazione attuata per rispondere alla seguente domanda di ricerca: l’utilizzo dei giochi da tavolo può aiutare i bambini a sviluppare il ragionamento ipotetico, comprendendolo e assimilandolo in modo da poterlo mettere in pratica anche in altri ambiti e nella vita quotidiana? È stato dunque sviluppato un progetto nella Scuola Primaria “Giovanni Paolo II” di Pozzoleone (VI) appartenente all’Istituto Comprensivo Statale “P. Antonibon” di Nove (VI). Per verificare la veridicità della domanda sono state prese in esame due classi terze: una sperimentale ed una di controllo, entrambe aventi quattordici alunni. Alla prima è stato proposto il percorso con i giochi da tavolo mentre l’altra ha partecipato all’indagine rispondendo alle domande dei medesimi questionari posti a quella sperimentale per verificare l’ipotesi di partenza. Per supportare la ricerca messa in atto sono stati utilizzati diversi riferimenti teorici. Tra i testi riguardanti il pensiero logico è opportuno citare Il ragionamento (Girotto, 1994) e Sperimentare la logica (Dalla Chiara, Giuntini, & Paoli, 2004). Per quanto riguarda la didattica ludica e l’utilizzo dei giochi da tavolo nella didattica è importante citare Didattica ludica (Ligabue, 2020) e Il gioco e il giocare (Staccioli,2008). In riferimento alla la strutturazione del progetto il modello principale è quello della progettazione a ritroso di Wiggins & McTighe (2004), mentre per la valutazione sono degni di nota L’agire valutativo (Galliani, 2015) e Valutare e certificare le competenze (Castoldi, 2016). Per quanto riguarda l’impianto normativo, infine, il principale riferimento è il documento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (MIUR, 2012). La Tesi esplicita il quadro teorico di riferimento, la progettazione e conduzione dell’intervento didattico, esponendo infine i dati raccolti i quali vanno a confermare l’ipotesi contenuta nella domanda di ricerca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cogo_Camilla.pdf
accesso riservato
Dimensione
6.65 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.65 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/31515