La disciplina storica la maggior parte delle volte è vista come distante e astratta, di difficile comprensione. Per questo sono state studiate, ideate e su questa tesi analizzate metodologie attive, attraverso la redazione di vari documenti, che possano rendere la storia una disciplina parte della quotidianità degli alunni, come di fatto è. L’obiettivo principe della storia è proprio quello di creare competenze di cittadini attivi; quindi, emerge una chiara connessione tra storia, territorio e soggetti che la studiano. La didattica modulare, accompagnata per brevi tratti anche dal modello trasmissivo, è quella che più si presta a rendere concreti fenomeni che sono temporalmente lontani ma che in realtà hanno un chiaro riscontro nel presente e nella vita di chi studia la storia. Nel territorio Veneto, infatti, sono presenti numerose ville, che prendono il nome di Palladiane, costruite durante il periodo della Repubblica di Venezia, tempo relativamente distante dal presente che però, grazie a queste strutture, possiamo continuare ad ammirare e rivivere. Potendo quindi osservare nel territorio queste tracce, attraverso un’ipotesi di percorso didattico modulare, si vedrà come alcuni elementi di queste strutture sono stati ripresi dall’epoca classica, e quindi si potranno osservare, confrontare e ammirare nel territorio i frutti di una civiltà lontana come quella romana.

Villa romana - villa Palladiana: un progetto di modulo didattico

DAL CORSO, SARA
2021/2022

Abstract

La disciplina storica la maggior parte delle volte è vista come distante e astratta, di difficile comprensione. Per questo sono state studiate, ideate e su questa tesi analizzate metodologie attive, attraverso la redazione di vari documenti, che possano rendere la storia una disciplina parte della quotidianità degli alunni, come di fatto è. L’obiettivo principe della storia è proprio quello di creare competenze di cittadini attivi; quindi, emerge una chiara connessione tra storia, territorio e soggetti che la studiano. La didattica modulare, accompagnata per brevi tratti anche dal modello trasmissivo, è quella che più si presta a rendere concreti fenomeni che sono temporalmente lontani ma che in realtà hanno un chiaro riscontro nel presente e nella vita di chi studia la storia. Nel territorio Veneto, infatti, sono presenti numerose ville, che prendono il nome di Palladiane, costruite durante il periodo della Repubblica di Venezia, tempo relativamente distante dal presente che però, grazie a queste strutture, possiamo continuare ad ammirare e rivivere. Potendo quindi osservare nel territorio queste tracce, attraverso un’ipotesi di percorso didattico modulare, si vedrà come alcuni elementi di queste strutture sono stati ripresi dall’epoca classica, e quindi si potranno osservare, confrontare e ammirare nel territorio i frutti di una civiltà lontana come quella romana.
2021
Roman villa - Palladian villa: a teaching module project
didattica storia
UMDA
villa romana
villa Palladiana
storia locale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DalCorso_Sara.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.34 MB
Formato Adobe PDF
2.34 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31517