La ricerca-intervento esplorativa è volta ad indagare la relazione tra movimento e creatività in una classe seconda primaria. In particolare, l'obiettivo dello studio è quello di verificare se un percorso sperimentale di tre mesi, legato ad esperienze di espressione corporea, improvvisazione e danza, favorisce nei bambini lo sviluppo di pensiero divergente e personalità creativa. Per rispondere alla domanda di ricerca, sono stati utilizzati strumenti quantitativi, tra cui il TCD test di F. Williams, e qualitativi.

Espressione corporea e pensiero creativo. Un'esperienza in una classe seconda primaria

GNATA, PAOLA
2021/2022

Abstract

La ricerca-intervento esplorativa è volta ad indagare la relazione tra movimento e creatività in una classe seconda primaria. In particolare, l'obiettivo dello studio è quello di verificare se un percorso sperimentale di tre mesi, legato ad esperienze di espressione corporea, improvvisazione e danza, favorisce nei bambini lo sviluppo di pensiero divergente e personalità creativa. Per rispondere alla domanda di ricerca, sono stati utilizzati strumenti quantitativi, tra cui il TCD test di F. Williams, e qualitativi.
2021
Body expression and creative thinking. An experience in a second primary class
Creatività
Danza
Improvvisazione
Pensiero divergente
Scuola primaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GNATA PAOLA 2.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.2 MB
Formato Adobe PDF
2.2 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31528