L’elaborato presenta un percorso di ricerca interpretativa che ha lo scopo di comprendere il modo in cui cambia il sentimento di attaccamento al luogo di bambini italiani e colombiani nei confronti della propria e altrui scuola durante un intervento che richiede loro di esplorarne alcuni paesaggi sonori. L'intervento didattico, quindi, ha previsto che gli alunni di due classi quinte situate a Treviso, in Italia, si scambiassero messaggi e materiale sonoro con gli alunni di una classe di Bogotà, in Colombia. La scelta dell'argomento è dovuta all'interesse suscitato dalle tematiche del paesaggio sonoro e dell'attaccamento al luogo, affrontate durante il corso di Didattica e fondamenti della Geografia, frequentato durante il mio percorso accademico. Inoltre, la decisione di coinvolgere nel lavoro una classe in sud-America è dipesa dal forte attaccamento provato per la terra di origine di mia madre, ovvero la Colombia. La costruzione del quadro teorico di riferimento si è concentrata su due principali tematiche, ovvero quella del place attachment e quella del soundscape. Per quanto riguarda la prima, si è fatto riferimento agli studi di Bowlby sull’attaccamento interpersonale e si è attribuita particolare importanza al testo di Tilde Giani Gallino (2007) e all’approfondimento della ‘Abbreviated Place Attachment Scale’ (APAS). In riferimento al paesaggio sonoro, invece, si sono trattati gli studi di Schafer (1998; 1985) e sono stati riportati alcuni interessanti saggi riguardanti particolari tipi di soundscape, come quello della città, quello di un quartiere residenziale brasiliano, o più nello specifico quello dell’automobile o del treno. L’ipotesi generale che si intende confermare o confutare al termine del percorso di ricerca esposto nella Tesi è la seguente: esplorando i paesaggi sonori di alcuni ambienti della propria scuola e di una scuola lontana da loro, il sentimento di place attachment provato dai bambini italiani e colombiani nei confronti di questi due luoghi cambierà nella sua profondità e nella sua natura. L’oggetto di studio, pertanto, corrisponde con l’attaccamento al luogo degli alunni delle classi coinvolte, i cui indicatori sono stati definiti attraverso l’individuazione delle caratteristiche della persona affezionata ad un luogo e attraverso la presa in considerazione di due dimensioni costitutive del costrutto, ovvero la place identity e la place dependence. I risultati raggiunti confermano complessivamente l’ipotesi di partenza. Il sentimento di place attachment dei bambini coinvolti nei confronti della propria e altrui scuola, infatti, risulta cambiato alla fine dell’intervento didattico proposto. Più precisamente, al termine del percorso si è rilevato: un attaccamento dei bambini italiani nei confronti della propria scuola più profondo e della stessa natura rispetto a quello manifestato ad inizio percorso; un attaccamento dei bambini colombiani nei confronti della propria scuola meno profondo e di diversa natura; un attaccamento di tutti i bambini per la realtà scolastica lontana da loro più profondo e meglio definito, dal momento che quello rilevato inizialmente era per lo più assente.

Paesaggi sonori della scuola Legami di ascolto tra Italia e Colombia

SPIGARIOLO, MICHELA
2021/2022

Abstract

L’elaborato presenta un percorso di ricerca interpretativa che ha lo scopo di comprendere il modo in cui cambia il sentimento di attaccamento al luogo di bambini italiani e colombiani nei confronti della propria e altrui scuola durante un intervento che richiede loro di esplorarne alcuni paesaggi sonori. L'intervento didattico, quindi, ha previsto che gli alunni di due classi quinte situate a Treviso, in Italia, si scambiassero messaggi e materiale sonoro con gli alunni di una classe di Bogotà, in Colombia. La scelta dell'argomento è dovuta all'interesse suscitato dalle tematiche del paesaggio sonoro e dell'attaccamento al luogo, affrontate durante il corso di Didattica e fondamenti della Geografia, frequentato durante il mio percorso accademico. Inoltre, la decisione di coinvolgere nel lavoro una classe in sud-America è dipesa dal forte attaccamento provato per la terra di origine di mia madre, ovvero la Colombia. La costruzione del quadro teorico di riferimento si è concentrata su due principali tematiche, ovvero quella del place attachment e quella del soundscape. Per quanto riguarda la prima, si è fatto riferimento agli studi di Bowlby sull’attaccamento interpersonale e si è attribuita particolare importanza al testo di Tilde Giani Gallino (2007) e all’approfondimento della ‘Abbreviated Place Attachment Scale’ (APAS). In riferimento al paesaggio sonoro, invece, si sono trattati gli studi di Schafer (1998; 1985) e sono stati riportati alcuni interessanti saggi riguardanti particolari tipi di soundscape, come quello della città, quello di un quartiere residenziale brasiliano, o più nello specifico quello dell’automobile o del treno. L’ipotesi generale che si intende confermare o confutare al termine del percorso di ricerca esposto nella Tesi è la seguente: esplorando i paesaggi sonori di alcuni ambienti della propria scuola e di una scuola lontana da loro, il sentimento di place attachment provato dai bambini italiani e colombiani nei confronti di questi due luoghi cambierà nella sua profondità e nella sua natura. L’oggetto di studio, pertanto, corrisponde con l’attaccamento al luogo degli alunni delle classi coinvolte, i cui indicatori sono stati definiti attraverso l’individuazione delle caratteristiche della persona affezionata ad un luogo e attraverso la presa in considerazione di due dimensioni costitutive del costrutto, ovvero la place identity e la place dependence. I risultati raggiunti confermano complessivamente l’ipotesi di partenza. Il sentimento di place attachment dei bambini coinvolti nei confronti della propria e altrui scuola, infatti, risulta cambiato alla fine dell’intervento didattico proposto. Più precisamente, al termine del percorso si è rilevato: un attaccamento dei bambini italiani nei confronti della propria scuola più profondo e della stessa natura rispetto a quello manifestato ad inizio percorso; un attaccamento dei bambini colombiani nei confronti della propria scuola meno profondo e di diversa natura; un attaccamento di tutti i bambini per la realtà scolastica lontana da loro più profondo e meglio definito, dal momento che quello rilevato inizialmente era per lo più assente.
2021
School soundscapes Listening connections between Italy and Colombia
Paesaggio sonoro
Senso del luogo
Place-based educatio
Didattica geografia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Spigariolo_Michela.pdf

accesso aperto

Dimensione 12.56 MB
Formato Adobe PDF
12.56 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31543