Il progetto di Tesi, con titolo “La fotografia come strumento di apprendimento interdisciplinare: un’esperienza di classificazione delle piante in una terza primaria” deriva dal desiderio di capire se l'esperienza fotografica come mezzo di apprendimento, è in grado di aiutare gli alunni nell'apprendimento della classificazione delle piante grazie alle sue caratteristiche intrinseche legate all'osservazione. Per cercare di dare risposta alla domanda, appena sopra esplicitata, è stato realizzato un progetto presso la scuola primaria “Samuele Donatoni” facente parte dell’istituto Rovigo 2. La ricerca attuata si basa su numerosi riferimenti teorici e normativi, tra i principali, in ordine alfabetico, possiamo trovare: Ang, T. (2014). Fotografia Digitale; Castoldi, M., (2016). Valutare e certificare le competenze; Cecotti, M. (2016). Fotoeducando la fotografia nei contesti educativi; Dilg, B. (2019). Perché ti piace questa foto; Piva, M et al. (2021). Educazione mediale per la scuola primaria; Wiggins, G., McTighe, J., (2004). Fare progettazione, la teoria di un pensiero didattico per la comprensione significativa; Indicazioni Nazionali per il curricolo per il primo ciclo di Istruzione 2012; Indicazioni Nazionali e nuovi scenari 2018. La ricerca messa in atto, è di tipo sperimentale con gruppo unico ricorrente in cui gli alunni hanno funto, sia da gruppo di controllo nella fase iniziale, si da gruppo sperimentale nella restante fase fronendomi quindi i dati necessari per lo studio. A conclusione dei capitoli sono riportati i dati raccolti durante la sperimentazione di tale progetto, i quali vanno a confermare l’ipotesi di ricerca.

La fotografia come strumento di apprendimento interdisciplinare: un'esperienza di classificazione delle piante in una terza primaria

ZAMBELLO, ELISABETTA
2021/2022

Abstract

Il progetto di Tesi, con titolo “La fotografia come strumento di apprendimento interdisciplinare: un’esperienza di classificazione delle piante in una terza primaria” deriva dal desiderio di capire se l'esperienza fotografica come mezzo di apprendimento, è in grado di aiutare gli alunni nell'apprendimento della classificazione delle piante grazie alle sue caratteristiche intrinseche legate all'osservazione. Per cercare di dare risposta alla domanda, appena sopra esplicitata, è stato realizzato un progetto presso la scuola primaria “Samuele Donatoni” facente parte dell’istituto Rovigo 2. La ricerca attuata si basa su numerosi riferimenti teorici e normativi, tra i principali, in ordine alfabetico, possiamo trovare: Ang, T. (2014). Fotografia Digitale; Castoldi, M., (2016). Valutare e certificare le competenze; Cecotti, M. (2016). Fotoeducando la fotografia nei contesti educativi; Dilg, B. (2019). Perché ti piace questa foto; Piva, M et al. (2021). Educazione mediale per la scuola primaria; Wiggins, G., McTighe, J., (2004). Fare progettazione, la teoria di un pensiero didattico per la comprensione significativa; Indicazioni Nazionali per il curricolo per il primo ciclo di Istruzione 2012; Indicazioni Nazionali e nuovi scenari 2018. La ricerca messa in atto, è di tipo sperimentale con gruppo unico ricorrente in cui gli alunni hanno funto, sia da gruppo di controllo nella fase iniziale, si da gruppo sperimentale nella restante fase fronendomi quindi i dati necessari per lo studio. A conclusione dei capitoli sono riportati i dati raccolti durante la sperimentazione di tale progetto, i quali vanno a confermare l’ipotesi di ricerca.
2021
Photography as a tool of inter-disciplinary learning: an experience of plant classification third grade
Fotografia
Osservazione
Classificazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zambello_Elisabetta.pdf

accesso riservato

Dimensione 8.71 MB
Formato Adobe PDF
8.71 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31545