Attraverso l'analisi qualitativa dei dati raccolti nella regione Veneto in riferimento alla scuola dell'infanzia dall'indagine svolta dalla Società Italiana di Ricerca Didattica intitolata "Per un confronto sulle modalità di didattica a distanza adottate nelle scuola italiane nel periodo di emergenza COVID-19", il progetto di tesi si articola in una riflessione sull'evoluzione del processo di valutazione nella scuola, con un approfondimento sulle modalità adottate nella scuola dell'infanzia e le trasformazioni della didattica a distanza dalle origini all'attualità. La valutazione viene definita "im-possibile" in base alle opinioni restituite dai docenti della scuola dell'infanzia del Veneto partecipanti alla ricerca e dalle interviste raccolte attraverso un confronto diretto con degli insegnanti. Emerge una difficoltà nell'attuare pratiche di valutazione durante la didattica a distanza e quanto raccolto conduce ad interrogarsi se comunque ci possano essere delle possibilità per attuare una valutazione anche a distanza per questo ordine di scuola.
Una valutazione "im-possibile". La ricerca nazionale SIRD sulla valutazione nella scuola dell'infanzia durante il lockdown in Veneto
ZULIAN, ILARIA
2021/2022
Abstract
Attraverso l'analisi qualitativa dei dati raccolti nella regione Veneto in riferimento alla scuola dell'infanzia dall'indagine svolta dalla Società Italiana di Ricerca Didattica intitolata "Per un confronto sulle modalità di didattica a distanza adottate nelle scuola italiane nel periodo di emergenza COVID-19", il progetto di tesi si articola in una riflessione sull'evoluzione del processo di valutazione nella scuola, con un approfondimento sulle modalità adottate nella scuola dell'infanzia e le trasformazioni della didattica a distanza dalle origini all'attualità. La valutazione viene definita "im-possibile" in base alle opinioni restituite dai docenti della scuola dell'infanzia del Veneto partecipanti alla ricerca e dalle interviste raccolte attraverso un confronto diretto con degli insegnanti. Emerge una difficoltà nell'attuare pratiche di valutazione durante la didattica a distanza e quanto raccolto conduce ad interrogarsi se comunque ci possano essere delle possibilità per attuare una valutazione anche a distanza per questo ordine di scuola.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zulian_Ilaria.pdf
accesso aperto
Dimensione
17.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
17.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/31547