Questo elaborato tratta l'idrogeno visto come combustibile per l'autotrazione. Dopo una breve introduzione sulle caratteristiche dell'elemento e sul perchè sia importante un focus di questo contestualizzato nel settore dei trasporti, ci si sofferma sul funzionamento delle autovetture ad idrogeno (fuel cell electric vehicle - FCEV) e sul loro sviluppo allo stato attuale portando alcuni esempi. Inoltre, si analizza la situazione globale dello sviluppo che questa tecnologia ha avuto fino ad oggi (diversa nei vari stati), e le diverse strategie adottate affinchè l'idrogeno possa realizzare le prospettive future di un trasporto ecosostenibile.

IDROGENO PER L'AUTOTRAZIONE: STATO DELL'ARTE E PROSPETTIVE FUTURE

DAVIDE, GIULIO
2021/2022

Abstract

Questo elaborato tratta l'idrogeno visto come combustibile per l'autotrazione. Dopo una breve introduzione sulle caratteristiche dell'elemento e sul perchè sia importante un focus di questo contestualizzato nel settore dei trasporti, ci si sofferma sul funzionamento delle autovetture ad idrogeno (fuel cell electric vehicle - FCEV) e sul loro sviluppo allo stato attuale portando alcuni esempi. Inoltre, si analizza la situazione globale dello sviluppo che questa tecnologia ha avuto fino ad oggi (diversa nei vari stati), e le diverse strategie adottate affinchè l'idrogeno possa realizzare le prospettive future di un trasporto ecosostenibile.
2021
HYDROGEN FOR AUTOMOTIVE: STATE OF THE ART AND FUTURE PROSPECTS
IDROGENO
HFCV
PEMFC
P2H
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Davide_Giulio.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.35 MB
Formato Adobe PDF
1.35 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31680