Questo elaborato tratta l'idrogeno visto come combustibile per l'autotrazione. Dopo una breve introduzione sulle caratteristiche dell'elemento e sul perchè sia importante un focus di questo contestualizzato nel settore dei trasporti, ci si sofferma sul funzionamento delle autovetture ad idrogeno (fuel cell electric vehicle - FCEV) e sul loro sviluppo allo stato attuale portando alcuni esempi. Inoltre, si analizza la situazione globale dello sviluppo che questa tecnologia ha avuto fino ad oggi (diversa nei vari stati), e le diverse strategie adottate affinchè l'idrogeno possa realizzare le prospettive future di un trasporto ecosostenibile.
IDROGENO PER L'AUTOTRAZIONE: STATO DELL'ARTE E PROSPETTIVE FUTURE
DAVIDE, GIULIO
2021/2022
Abstract
Questo elaborato tratta l'idrogeno visto come combustibile per l'autotrazione. Dopo una breve introduzione sulle caratteristiche dell'elemento e sul perchè sia importante un focus di questo contestualizzato nel settore dei trasporti, ci si sofferma sul funzionamento delle autovetture ad idrogeno (fuel cell electric vehicle - FCEV) e sul loro sviluppo allo stato attuale portando alcuni esempi. Inoltre, si analizza la situazione globale dello sviluppo che questa tecnologia ha avuto fino ad oggi (diversa nei vari stati), e le diverse strategie adottate affinchè l'idrogeno possa realizzare le prospettive future di un trasporto ecosostenibile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Davide_Giulio.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/31680