La crescente attenzione rivolta alla riduzione delle emissioni inquinanti nei motori a combustione interna ha portato allo sviluppo di motori che utilizzano due combustibili tra loro diversi, come il diesel e il gas naturale. Questi motori sono definiti dual fuel. Nella prima parte di questo documento vengono ripercorsi alcuni studi riguardanti le emissioni inquinanti dei motori dual fuel. Tali studi dimostrano che le concentrazioni di inquinanti, in particolare gli ossidi di azoto, sono inferiori rispetto alle emissioni di un tradizionale motore diesel. Nella seconda parte vengono illustrati gli accorgimenti costruttivi di alcuni motori navali dual fuel. Infatti è proprio in ambito navale che la tecnologia dual fuel sta avendo già da anni un'ampia diffusione e uno sviluppo costante.
MOTORI DUAL FUEL CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI MOTORI NAVALI
MARINOVIC, VLADAN
2021/2022
Abstract
La crescente attenzione rivolta alla riduzione delle emissioni inquinanti nei motori a combustione interna ha portato allo sviluppo di motori che utilizzano due combustibili tra loro diversi, come il diesel e il gas naturale. Questi motori sono definiti dual fuel. Nella prima parte di questo documento vengono ripercorsi alcuni studi riguardanti le emissioni inquinanti dei motori dual fuel. Tali studi dimostrano che le concentrazioni di inquinanti, in particolare gli ossidi di azoto, sono inferiori rispetto alle emissioni di un tradizionale motore diesel. Nella seconda parte vengono illustrati gli accorgimenti costruttivi di alcuni motori navali dual fuel. Infatti è proprio in ambito navale che la tecnologia dual fuel sta avendo già da anni un'ampia diffusione e uno sviluppo costante.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marinovic_Vladan.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.55 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.55 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/31689