L’elaborato è uno studio condotto su quattro sistemi principali di leghe d’alluminio: -) Al-Mg; -) Al-4Mg-Fe; -) AlSi10MnMg; -) AlSi8MnMg. Sono state considerate 103 varianti di composizione chimica per le leghe Al-Mg, Al-4Mg-Fe e 270 per le leghe Al-Si10, Al-Si8. Ci si propone di valutare l’impatto delle materie prime critiche su alcune delle caratteristiche tecnologiche e meccaniche di ogni gruppo di lega, in modo da selezionare le combinazioni che presentino una buona performance tecnologica, abbinata al minor contenuto di tali materie prime (nello specifico, silicio, magnesio). Fra le prestazioni tecnologiche analizzate, è stata esaminata la colabilità come combinazione di fluidità, ritiro volumetrico, tendenza alla formazione di sludge, tendenza al die-soldering, tendenza agli strappi a caldo. Per quantificare l’entità di ogni variabile considerata nella definizione di colabilità, è stato utilizzato il software Thermo-Calc, in particolare le applicazioni relative alla Scheil solidification e lo studio delle caratteristiche fisiche in fase di equilibrio. Attraverso i dati raccolti dalle simulazioni software e gli indici di merito sviluppati, sono state selezionate le varianti di lega maggiormente interessanti.

Sostenibilità e innovazione nell'industria automotive: studio e analisi delle composizioni chimiche di leghe di alluminio

DE LUTIIS, IVO
2021/2022

Abstract

L’elaborato è uno studio condotto su quattro sistemi principali di leghe d’alluminio: -) Al-Mg; -) Al-4Mg-Fe; -) AlSi10MnMg; -) AlSi8MnMg. Sono state considerate 103 varianti di composizione chimica per le leghe Al-Mg, Al-4Mg-Fe e 270 per le leghe Al-Si10, Al-Si8. Ci si propone di valutare l’impatto delle materie prime critiche su alcune delle caratteristiche tecnologiche e meccaniche di ogni gruppo di lega, in modo da selezionare le combinazioni che presentino una buona performance tecnologica, abbinata al minor contenuto di tali materie prime (nello specifico, silicio, magnesio). Fra le prestazioni tecnologiche analizzate, è stata esaminata la colabilità come combinazione di fluidità, ritiro volumetrico, tendenza alla formazione di sludge, tendenza al die-soldering, tendenza agli strappi a caldo. Per quantificare l’entità di ogni variabile considerata nella definizione di colabilità, è stato utilizzato il software Thermo-Calc, in particolare le applicazioni relative alla Scheil solidification e lo studio delle caratteristiche fisiche in fase di equilibrio. Attraverso i dati raccolti dalle simulazioni software e gli indici di merito sviluppati, sono state selezionate le varianti di lega maggiormente interessanti.
2021
Sustainability and innovation in the automotive industry: study and analysis of chemical composition of aluminum alloys
Sostenibilità
Automotive
Alluminio
Innovazione
Materie Prime
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