Questo elaborato tratta dell’introduzione dei principi di marketing nelle imprese di pubblici servizi in Italia, con focus sul settore dell’istruzione e formazione ristretto al caso della scuola secondaria di II grado. Viene analizzato il sistema istituzionale e il prodotto/servizio informativo, nonché il suo processo di produzione, erogazione e utilizzazione. Viene data una visione sistemica delle istituzioni scolastiche e analizzato il loro mercato, secondo le dinamiche evolutive della domanda e dell’offerta. Infine, viene affrontato l’introduzione del marketing operativo e strategico in questo settore e nell’ultimo capitolo viene presentato il caso studio: un progetto di collaborazione con un Istituto paritario di scuola secondaria di II grado, relativo allo sviluppo e implementazione di politiche di comunicazione di marketing.

Il marketing delle imprese di pubblici servizi: il caso della scuola paritaria

DELLAI, GIULIO
2021/2022

Abstract

Questo elaborato tratta dell’introduzione dei principi di marketing nelle imprese di pubblici servizi in Italia, con focus sul settore dell’istruzione e formazione ristretto al caso della scuola secondaria di II grado. Viene analizzato il sistema istituzionale e il prodotto/servizio informativo, nonché il suo processo di produzione, erogazione e utilizzazione. Viene data una visione sistemica delle istituzioni scolastiche e analizzato il loro mercato, secondo le dinamiche evolutive della domanda e dell’offerta. Infine, viene affrontato l’introduzione del marketing operativo e strategico in questo settore e nell’ultimo capitolo viene presentato il caso studio: un progetto di collaborazione con un Istituto paritario di scuola secondaria di II grado, relativo allo sviluppo e implementazione di politiche di comunicazione di marketing.
2021
The marketing of pubblic service companies: the case of private school
analisi domanda
segmentazione
posizionamento
piani di marketing
misurazione qualità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dellai_Giulio.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.82 MB
Formato Adobe PDF
2.82 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31727