Questo elaborato tratta dell’introduzione dei principi di marketing nelle imprese di pubblici servizi in Italia, con focus sul settore dell’istruzione e formazione ristretto al caso della scuola secondaria di II grado. Viene analizzato il sistema istituzionale e il prodotto/servizio informativo, nonché il suo processo di produzione, erogazione e utilizzazione. Viene data una visione sistemica delle istituzioni scolastiche e analizzato il loro mercato, secondo le dinamiche evolutive della domanda e dell’offerta. Infine, viene affrontato l’introduzione del marketing operativo e strategico in questo settore e nell’ultimo capitolo viene presentato il caso studio: un progetto di collaborazione con un Istituto paritario di scuola secondaria di II grado, relativo allo sviluppo e implementazione di politiche di comunicazione di marketing.
Il marketing delle imprese di pubblici servizi: il caso della scuola paritaria
DELLAI, GIULIO
2021/2022
Abstract
Questo elaborato tratta dell’introduzione dei principi di marketing nelle imprese di pubblici servizi in Italia, con focus sul settore dell’istruzione e formazione ristretto al caso della scuola secondaria di II grado. Viene analizzato il sistema istituzionale e il prodotto/servizio informativo, nonché il suo processo di produzione, erogazione e utilizzazione. Viene data una visione sistemica delle istituzioni scolastiche e analizzato il loro mercato, secondo le dinamiche evolutive della domanda e dell’offerta. Infine, viene affrontato l’introduzione del marketing operativo e strategico in questo settore e nell’ultimo capitolo viene presentato il caso studio: un progetto di collaborazione con un Istituto paritario di scuola secondaria di II grado, relativo allo sviluppo e implementazione di politiche di comunicazione di marketing.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/31727