Nello scenario odierno in cui la crisi climatica impone un drastico cambiamento del nostro modo di rapportarci con l’ambiente, l’industria aeronautica non può esimersi dal seguire la tendenza verso la transizione ad una maggiore ecosostenibilità. La seguente relazione è stata sviluppata nel contesto di un tirocinio extracurricolare presso l’azienda padovana Hit09 srl. Scopo della stessa è la stesura di una ricerca preliminare nell’ambito dei combustibili alternativi per motori aeronautici, con particolare attenzione nei confronti dell’idrogeno. La necessità di una fonte di energia pulita e globalmente accessibile rende quest’ultimo un candidato ottimale su cui concentrare gli sforzi della ricerca, pur presentando impegnative sfide a livello di distribuzione degli ingombri e ottimizzazione dell’aerodinamica di volumi importanti. Segue uno studio termico e fluidodinamico di tradizionali motori turbogetto e turbofan modificati per sfruttare le notevoli caratteristiche della combustione dell’idrogeno, realizzato mediante software GasTurb.
ANALISI TERMOFLUIDODINAMCA DI UN CICLO TERMICO ALIMENTATO A IDROGENO
ALLEGRETTA, ENRICO
2021/2022
Abstract
Nello scenario odierno in cui la crisi climatica impone un drastico cambiamento del nostro modo di rapportarci con l’ambiente, l’industria aeronautica non può esimersi dal seguire la tendenza verso la transizione ad una maggiore ecosostenibilità. La seguente relazione è stata sviluppata nel contesto di un tirocinio extracurricolare presso l’azienda padovana Hit09 srl. Scopo della stessa è la stesura di una ricerca preliminare nell’ambito dei combustibili alternativi per motori aeronautici, con particolare attenzione nei confronti dell’idrogeno. La necessità di una fonte di energia pulita e globalmente accessibile rende quest’ultimo un candidato ottimale su cui concentrare gli sforzi della ricerca, pur presentando impegnative sfide a livello di distribuzione degli ingombri e ottimizzazione dell’aerodinamica di volumi importanti. Segue uno studio termico e fluidodinamico di tradizionali motori turbogetto e turbofan modificati per sfruttare le notevoli caratteristiche della combustione dell’idrogeno, realizzato mediante software GasTurb.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/31740