In questa tesi vengono proposti alcuni metodi per il controllo della posizione di un manipolatore aereo utilizzando il moto di un braccio robotico ad 1 grado di libertà. Viene dapprima introdotta la dinamica degli UAV (Unmanned Aerial Vehicle), evidenziando le caratteristiche e le problematiche del controllo che viene usato nel caso preso in esame (hovering flight). Poi si analizza, ricorrendo all’uso del software Adams per le simulazioni multibody, il moto del manipolatore aereo, ed in particolare la sua posizione, velocità, accelerazione e le forze agenti su di esso al variare del moto imposto al braccio. Sono stati analizzati tre casi che differiscono per il moto del braccio. Il primo è una rotazione nel piano del manipolatore, partendo da posizione verticale, fino a un certo angolo con ritorno in posizione iniziale. Il secondo moto imposto al braccio è una rotazione nel piano del manipolatore, partendo da posizione verticale, fino a un certo angolo nel piano del moto del manipolatore. Mentre nell’ultimo caso il braccio compie una rotazione completa a velocità angolare costante nel piano del manipolatore. Inizialmente, è stato considerato un controllo ideale, in cui le risposte del controllo all’errore di posizione sono istantanee, e, successivamente, è stato considerato un controllo reale. Per ognuno di questi casi si è studiato il moto dell’UAV al variare dei parametri che ne governano il controllo in hovering. Infine, vengono proposti e validati tramite simulazione dinamica dei metodi per controllare la posizione del drone tramite il movimento controllato del braccio.

METODI PER IL POSIZIONAMENTO PRECISO DI MANIPOLATORI ROBOTICI AEREI BASATI SULLA DINAMICA UAV - MANIPOLATORE

MAGRINI, ALESSANDRO
2021/2022

Abstract

In questa tesi vengono proposti alcuni metodi per il controllo della posizione di un manipolatore aereo utilizzando il moto di un braccio robotico ad 1 grado di libertà. Viene dapprima introdotta la dinamica degli UAV (Unmanned Aerial Vehicle), evidenziando le caratteristiche e le problematiche del controllo che viene usato nel caso preso in esame (hovering flight). Poi si analizza, ricorrendo all’uso del software Adams per le simulazioni multibody, il moto del manipolatore aereo, ed in particolare la sua posizione, velocità, accelerazione e le forze agenti su di esso al variare del moto imposto al braccio. Sono stati analizzati tre casi che differiscono per il moto del braccio. Il primo è una rotazione nel piano del manipolatore, partendo da posizione verticale, fino a un certo angolo con ritorno in posizione iniziale. Il secondo moto imposto al braccio è una rotazione nel piano del manipolatore, partendo da posizione verticale, fino a un certo angolo nel piano del moto del manipolatore. Mentre nell’ultimo caso il braccio compie una rotazione completa a velocità angolare costante nel piano del manipolatore. Inizialmente, è stato considerato un controllo ideale, in cui le risposte del controllo all’errore di posizione sono istantanee, e, successivamente, è stato considerato un controllo reale. Per ognuno di questi casi si è studiato il moto dell’UAV al variare dei parametri che ne governano il controllo in hovering. Infine, vengono proposti e validati tramite simulazione dinamica dei metodi per controllare la posizione del drone tramite il movimento controllato del braccio.
2021
METHODS FOR THE PRECISE POSITIONING OF AERIAL ROBOTIC MANIPULATORS BASED ON THE UAV - MANIPULATOR DYNAMICS
Manipolatore aereo
UAV
Robot
Controllo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Magrini_Alessandro.pdf

accesso aperto

Dimensione 4.89 MB
Formato Adobe PDF
4.89 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31768