Le sospensioni automobilistiche sono in genere un compromesso tra il confort e la tenuta di strada del veicolo. Per superare i limiti delle sospensioni convenzionali, formate da sole molle e ammortizzatori, sono state create le sospensioni attive. Esse aggiungono l’effetto di un attuatore controllato da una centralina per correggere variazioni di rollio, beccheggio ed elevazione del corpo veicolo indesiderate e allo stesso tempo limitare le accelerazioni verticali per garantire un migliore livello di confort di guida. Le sospensioni automobilistiche di tipo attivo hanno fatto la loro apparizione sul mercato da tempo, ma il loro dispendio energetico potrebbe limitarne il loro utilizzo in un futuro sempre più indirizzato a migliorare i consumi dei veicoli. L’utilizzo di un sistema a geometria variabile, in grado di spostare fisicamente i punti di ancoraggio della molla rispetto alla sospensione, potrebbe aiutare a contenere i consumi senza sacrificare le prestazioni.
SIMULAZIONE DI SOSPENSIONI A GEOMETRIA VARIABILE
MENIN, MICHELE
2021/2022
Abstract
Le sospensioni automobilistiche sono in genere un compromesso tra il confort e la tenuta di strada del veicolo. Per superare i limiti delle sospensioni convenzionali, formate da sole molle e ammortizzatori, sono state create le sospensioni attive. Esse aggiungono l’effetto di un attuatore controllato da una centralina per correggere variazioni di rollio, beccheggio ed elevazione del corpo veicolo indesiderate e allo stesso tempo limitare le accelerazioni verticali per garantire un migliore livello di confort di guida. Le sospensioni automobilistiche di tipo attivo hanno fatto la loro apparizione sul mercato da tempo, ma il loro dispendio energetico potrebbe limitarne il loro utilizzo in un futuro sempre più indirizzato a migliorare i consumi dei veicoli. L’utilizzo di un sistema a geometria variabile, in grado di spostare fisicamente i punti di ancoraggio della molla rispetto alla sospensione, potrebbe aiutare a contenere i consumi senza sacrificare le prestazioni.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/31770