L’obiettivo di questa prova finale è quello di dimensionare un rinvio per il gruppo sospensivo della vettura SG-E 05 per la categoria Formula SAE dell’Università degli studi di Padova per l’anno 2021/2022, e controllarne la bontà progettuale tramite verifica statica e analisi FEM, oltre che a spiegarne il processo produttivo. Il sottosistema interessato della macchina è composto da pushrod, rocker, ammortizzatore e barra antirollio, di cui non verrà trattato in questo elaborato il meccanismo di funzionamento e si assumeranno a priori punti cinematici, forze e angoli come dati di progetto. Nei vari capitoli vengono spiegati il principio di funzionamento del componente, la scelta del materiale, il dimensionamento statico che è stato realizzato in favore di sicurezza ipotizzando che si verificasse in gara la peggiore condizione possibile, ossia l’applicazione della massima forza longitudinale e massima forza laterale contemporaneamente. Inoltre, viene trattato il processo produttivo per la sua realizzazione.
PROGETTO E VERIFICA STRUTTURALE DI UN RINVIO PER IL GRUPPO SOSPENSIVO DELLA VETTURA SG -E 05 2022
CAPPELLO, ALBERTO
2021/2022
Abstract
L’obiettivo di questa prova finale è quello di dimensionare un rinvio per il gruppo sospensivo della vettura SG-E 05 per la categoria Formula SAE dell’Università degli studi di Padova per l’anno 2021/2022, e controllarne la bontà progettuale tramite verifica statica e analisi FEM, oltre che a spiegarne il processo produttivo. Il sottosistema interessato della macchina è composto da pushrod, rocker, ammortizzatore e barra antirollio, di cui non verrà trattato in questo elaborato il meccanismo di funzionamento e si assumeranno a priori punti cinematici, forze e angoli come dati di progetto. Nei vari capitoli vengono spiegati il principio di funzionamento del componente, la scelta del materiale, il dimensionamento statico che è stato realizzato in favore di sicurezza ipotizzando che si verificasse in gara la peggiore condizione possibile, ossia l’applicazione della massima forza longitudinale e massima forza laterale contemporaneamente. Inoltre, viene trattato il processo produttivo per la sua realizzazione.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/31789