La presente trattazione vuole illustrare e informare il lettore sulle attuali e future tecnologie presenti nelle autovetture a trazione elettrica. In particolare sono state presentate e analizzate le soluzioni più innovative che caratterizzano le automobili odierne dal punto di vista meccanico, elettrico e tecnologico. Nel corso della trattazione sono state esposte le principali tipologie di materiali adottati in alcune parti cruciali della propulsione elettrica, oltre a ciò sono poi state presentate le principali soluzioni strutturali volte ad ottenere la massima performance dal sistema di trazione. A seguito di ciò è stato analizzato lo stato dell'arte del cuore dei motori elettrici, ovvero lo stato dell'arte dei rotori. Sebbene infatti lo statore risulti una parte fondamentale per il funzionamento dei motori elettrici, è il rotore colui che decreta il vero stato di innovazione, ma soprattutto di efficienza, di un sistema basato sulla trazione elettrica. Proprio per questa ragione, la ricerca e lo sviluppo dei rotori elettrici risulta essere attiva più che mai. Grazie ad uno sviluppo sempre più preponderante delle automobili ad alimentazione elettrica, a discapito della classica combustione interna, viene messa in luce la necessità di trovare e sviluppare nuove idee che fungano da rampa di lancio per la creazione di motori sempre più performanti. Sulla base di quanto detto, in una prima parte dell'elaborato viene proposta una panoramica della trazione elettrica e delle principali soluzioni meccaniche innovative ad essa legate; nella seconda parte della relazione viene invece presentato lo stato dell’arte dei rotori elettrici ed in particolare, viene presentato il rotore al giorno d'oggi più innovativo ed efficiente presente sul mercato, creato ad opera di Tesla,Inc.
TRAZIONE ELETTRICA: STATO DELL'ARTE DEI ROTORI E POSSIBILI INNOVAZIONI FUTURE
MANCIN, DANIELE
2021/2022
Abstract
La presente trattazione vuole illustrare e informare il lettore sulle attuali e future tecnologie presenti nelle autovetture a trazione elettrica. In particolare sono state presentate e analizzate le soluzioni più innovative che caratterizzano le automobili odierne dal punto di vista meccanico, elettrico e tecnologico. Nel corso della trattazione sono state esposte le principali tipologie di materiali adottati in alcune parti cruciali della propulsione elettrica, oltre a ciò sono poi state presentate le principali soluzioni strutturali volte ad ottenere la massima performance dal sistema di trazione. A seguito di ciò è stato analizzato lo stato dell'arte del cuore dei motori elettrici, ovvero lo stato dell'arte dei rotori. Sebbene infatti lo statore risulti una parte fondamentale per il funzionamento dei motori elettrici, è il rotore colui che decreta il vero stato di innovazione, ma soprattutto di efficienza, di un sistema basato sulla trazione elettrica. Proprio per questa ragione, la ricerca e lo sviluppo dei rotori elettrici risulta essere attiva più che mai. Grazie ad uno sviluppo sempre più preponderante delle automobili ad alimentazione elettrica, a discapito della classica combustione interna, viene messa in luce la necessità di trovare e sviluppare nuove idee che fungano da rampa di lancio per la creazione di motori sempre più performanti. Sulla base di quanto detto, in una prima parte dell'elaborato viene proposta una panoramica della trazione elettrica e delle principali soluzioni meccaniche innovative ad essa legate; nella seconda parte della relazione viene invece presentato lo stato dell’arte dei rotori elettrici ed in particolare, viene presentato il rotore al giorno d'oggi più innovativo ed efficiente presente sul mercato, creato ad opera di Tesla,Inc.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mancin_Daniele.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.07 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/31805