Nell’età evolutiva si assiste ad un processo di maturazione e di sviluppo delle capacità coordinative, condizionali e delle abilità motorie che garantiscono al bambino l’acquisizione di un repertorio di movimenti che si arricchirà nel corso della sua vita grazie ad esperienze e stimoli sempre più complessi. Durante questa età, con il susseguirsi delle “fasi sensibili”, risulta fondamentale stimolare la capacità di apprendimento motorio. La pallavolo e le esercitazioni ad essa propedeutiche rappresentano un’ottima proposta al fine di un adeguato sviluppo della motricità. In particolare il metodo del volley S3 e dello Spikeball, progetti proposti dalla Federazione Italiana di Pallavolo in questi ultimi anni all’interno delle società, sono una piacevole novità nel campo delle attività motorie per l’età evolutiva. Nello specifico verranno analizzate le correlazioni che ci sono tra i fondamentali tecnici della pallavolo e le capacità e le abilità motorie utilizzate durante le proposte metodologiche pratiche.
Lo sviluppo delle abilità e capacità motorie nel minivolley
BERTOLLO, EMMA
2021/2022
Abstract
Nell’età evolutiva si assiste ad un processo di maturazione e di sviluppo delle capacità coordinative, condizionali e delle abilità motorie che garantiscono al bambino l’acquisizione di un repertorio di movimenti che si arricchirà nel corso della sua vita grazie ad esperienze e stimoli sempre più complessi. Durante questa età, con il susseguirsi delle “fasi sensibili”, risulta fondamentale stimolare la capacità di apprendimento motorio. La pallavolo e le esercitazioni ad essa propedeutiche rappresentano un’ottima proposta al fine di un adeguato sviluppo della motricità. In particolare il metodo del volley S3 e dello Spikeball, progetti proposti dalla Federazione Italiana di Pallavolo in questi ultimi anni all’interno delle società, sono una piacevole novità nel campo delle attività motorie per l’età evolutiva. Nello specifico verranno analizzate le correlazioni che ci sono tra i fondamentali tecnici della pallavolo e le capacità e le abilità motorie utilizzate durante le proposte metodologiche pratiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bertollo_Emma.pdf
accesso riservato
Dimensione
964.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
964.85 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/31863