Le nuove tecnologie stanno cambiando il settore della progettazione così come la costruzione di infrastrutture. Attualmente la digitalizzazione delle opere infrastrutturali, in particolare quelle portuali, non è sostenuta da standard di riferimento. In questo studio viene affrontato il tema dell’openBIM per la rappresentazione informativa di un’infrastruttura portuale, attraverso lo studio del Doraleh Multipurpose Port, il nuovo porto multidisciplinare di Djibouti. Il progetto prevede la modellazione in ambiente BIM del porto, andando a definire le discipline e i relativi modelli specifici che la costituisco. Implementando un approccio openBIM e gli standard di buildingSMART, sono stati stabiliti i casi d’uso fondamentali in riferimento ad un porto di nuova costruzione, e per soddisfare i requisiti che ne conseguono, è stata definita la struttura spaziale del porto e la modellazione degli elementi fisici specifici. La ricerca si è quindi focalizzata sulla modellazione informativa digitale 3D del terreno a partire dalle curve di livello, la creazione dei diversi tracciati, sia di natura stradale che ferroviaria contenuti nell’area portuale, e la modellazione degli edifici presenti nel porto. A partire da una modellazione su ambienti proprietari, Autodesk Civil 3D e Revit, rispettivamente per la progettazione geometrica delle strade e per la progettazione degli edifici, sono state esplorate le tematiche fondamentali per la definizione del processo openBIM in riferimento alla gestione di un porto esistente. I diversi modelli disciplinari ottenuti, dopo essere stati geolocalizzati, sono stati esportati in formato IFC e inseriti in un Ambiente di Condivisione dei Dati (ACDat) per il loro coordinamento. Ciò ha permesso la verifica della loro corretta posizione e la simulazione del coordinamento tra i modelli inseriti.

Djibouti Multipurpose Port: concetti openBIM per la rappresentazione informativa di un'infrastruttura portuale

ZUCCARELLO, CRISTIANO
2021/2022

Abstract

Le nuove tecnologie stanno cambiando il settore della progettazione così come la costruzione di infrastrutture. Attualmente la digitalizzazione delle opere infrastrutturali, in particolare quelle portuali, non è sostenuta da standard di riferimento. In questo studio viene affrontato il tema dell’openBIM per la rappresentazione informativa di un’infrastruttura portuale, attraverso lo studio del Doraleh Multipurpose Port, il nuovo porto multidisciplinare di Djibouti. Il progetto prevede la modellazione in ambiente BIM del porto, andando a definire le discipline e i relativi modelli specifici che la costituisco. Implementando un approccio openBIM e gli standard di buildingSMART, sono stati stabiliti i casi d’uso fondamentali in riferimento ad un porto di nuova costruzione, e per soddisfare i requisiti che ne conseguono, è stata definita la struttura spaziale del porto e la modellazione degli elementi fisici specifici. La ricerca si è quindi focalizzata sulla modellazione informativa digitale 3D del terreno a partire dalle curve di livello, la creazione dei diversi tracciati, sia di natura stradale che ferroviaria contenuti nell’area portuale, e la modellazione degli edifici presenti nel porto. A partire da una modellazione su ambienti proprietari, Autodesk Civil 3D e Revit, rispettivamente per la progettazione geometrica delle strade e per la progettazione degli edifici, sono state esplorate le tematiche fondamentali per la definizione del processo openBIM in riferimento alla gestione di un porto esistente. I diversi modelli disciplinari ottenuti, dopo essere stati geolocalizzati, sono stati esportati in formato IFC e inseriti in un Ambiente di Condivisione dei Dati (ACDat) per il loro coordinamento. Ciò ha permesso la verifica della loro corretta posizione e la simulazione del coordinamento tra i modelli inseriti.
2021
Open BIM: Djibouti interport case study
Open BIM
IFC
Djibouti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cristiano_Zuccarello.pdf

accesso aperto

Dimensione 6.06 MB
Formato Adobe PDF
6.06 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31907