As part of the Venezia – Porto Marghera Site of National Interest (SIN), the entire area of ​​"Fusina" and "Nuovo Petrochimico" macro-islands is subject to marginalization operations on the banks of industrial port and canals and on the isolation towards the earth side (back-margin) aimed at the confinement of the industrial area. This work, which constitutes the master's degree thesis in Civil Engineering, Geotechnical curriculum, and was carried out thanks to the collaboration between the HMR Engineering Firm, based in Padua in Piazzale della Stazione n.7, and the University of Padua, has as its object the construction of a test field on reinforced concrete wall for environmental back-marginalization in the SIN area and the rapresentation with a finite element model in the context of the “Interventi di sistemazione del Canale Industriale Sud a Porto Marghera – Sponda Sud e Darsena Terminale”. The work allows to understand the back-marginalization Executive Project as a whole, and then focuses on the activities that interested me personally for the development of the thesis, including: the realization of n. 6 reinforced concrete wall of the test field, the geotechnical tests performed for the estimation of the hydraulic properties of the soils and the instrumentation installed for the field measurements, and finally the finite element modeling (FEM) of the physical problem by developing a two-dimensional axisymmetric model (2D) and a three-dimensional model (3D) with Midas FEA NX software.

Nell’ambito del Sito di Bonifica di Interesse Nazionale (SIN) di Venezia – Porto Marghera, l’intera zona delle macro-isole “Fusina” e “Nuovo Petrolchimico” è soggetta a interventi di marginamento delle sponde dei canali industriali e portuali e di isolamento verso il lato terra (retromarginamento) finalizzati al confinamento dell’area industriale. Questo lavoro, che costituisce la tesi di laurea magistrale in Ingegneria Civile curriculum Geotecnica ed è stato realizzato grazie alla collaborazione tra lo Studio di Ingegneria HMR, con sede a Padova in Piazzale della Stazione n.7, e l’Università degli Studi di Padova, ha come oggetto la realizzazione di un campo prove su diaframmi in c.a. per retromarginamento ambientale in area SIN e la modellazione agli elementi finiti nell’ambito degli “Interventi di sistemazione del Canale Industriale Sud a Porto Marghera – Sponda Sud e Darsena Terminale”. Il lavoro sviluppato permette l’inquadramento dell’intera opera di retromarginamento oggetto di Progetto Esecutivo nel suo complesso, per poi focalizzarsi sulle attività che mi hanno interessato in prima persona per lo sviluppo della tesi, tra cui: la realizzazione dei n. 6 diaframmi in c.a. costituenti il campo prove, le prove geotecniche eseguite per la stima delle proprietà idrauliche dei terreni e la strumentazione installata per le misurazioni in sito, e infine la modellazione agli elementi finiti (FEM) del problema fisico sviluppando un modello bidimensionale (2D) assialsimmetrico e un modello tridimensionale (3D) con il software Midas FEA NX.

CAMPO PROVE SU DIAFRAMMI IN C.A. PER RETROMARGINAMENTO AMBIENTALE IN AREA SIN E MODELLAZIONE AGLI ELEMENTI FINITI nell’ambito degli “Interventi di sistemazione del Canale Industriale Sud a Porto Marghera – Sponda Sud e Darsena Terminale”

NARDO, RICCARDO
2021/2022

Abstract

As part of the Venezia – Porto Marghera Site of National Interest (SIN), the entire area of ​​"Fusina" and "Nuovo Petrochimico" macro-islands is subject to marginalization operations on the banks of industrial port and canals and on the isolation towards the earth side (back-margin) aimed at the confinement of the industrial area. This work, which constitutes the master's degree thesis in Civil Engineering, Geotechnical curriculum, and was carried out thanks to the collaboration between the HMR Engineering Firm, based in Padua in Piazzale della Stazione n.7, and the University of Padua, has as its object the construction of a test field on reinforced concrete wall for environmental back-marginalization in the SIN area and the rapresentation with a finite element model in the context of the “Interventi di sistemazione del Canale Industriale Sud a Porto Marghera – Sponda Sud e Darsena Terminale”. The work allows to understand the back-marginalization Executive Project as a whole, and then focuses on the activities that interested me personally for the development of the thesis, including: the realization of n. 6 reinforced concrete wall of the test field, the geotechnical tests performed for the estimation of the hydraulic properties of the soils and the instrumentation installed for the field measurements, and finally the finite element modeling (FEM) of the physical problem by developing a two-dimensional axisymmetric model (2D) and a three-dimensional model (3D) with Midas FEA NX software.
2021
FIELD TEST OF CONCRETE WALLS WITH ENVIRONMENTAL FUNCTION IN THE SIN AREA AND FINITE ELEMENT MODEL as part of the "Arrangement interventions of the South Industrial Canal in Porto Marghera - South Bank and Terminal Dock"
Nell’ambito del Sito di Bonifica di Interesse Nazionale (SIN) di Venezia – Porto Marghera, l’intera zona delle macro-isole “Fusina” e “Nuovo Petrolchimico” è soggetta a interventi di marginamento delle sponde dei canali industriali e portuali e di isolamento verso il lato terra (retromarginamento) finalizzati al confinamento dell’area industriale. Questo lavoro, che costituisce la tesi di laurea magistrale in Ingegneria Civile curriculum Geotecnica ed è stato realizzato grazie alla collaborazione tra lo Studio di Ingegneria HMR, con sede a Padova in Piazzale della Stazione n.7, e l’Università degli Studi di Padova, ha come oggetto la realizzazione di un campo prove su diaframmi in c.a. per retromarginamento ambientale in area SIN e la modellazione agli elementi finiti nell’ambito degli “Interventi di sistemazione del Canale Industriale Sud a Porto Marghera – Sponda Sud e Darsena Terminale”. Il lavoro sviluppato permette l’inquadramento dell’intera opera di retromarginamento oggetto di Progetto Esecutivo nel suo complesso, per poi focalizzarsi sulle attività che mi hanno interessato in prima persona per lo sviluppo della tesi, tra cui: la realizzazione dei n. 6 diaframmi in c.a. costituenti il campo prove, le prove geotecniche eseguite per la stima delle proprietà idrauliche dei terreni e la strumentazione installata per le misurazioni in sito, e infine la modellazione agli elementi finiti (FEM) del problema fisico sviluppando un modello bidimensionale (2D) assialsimmetrico e un modello tridimensionale (3D) con il software Midas FEA NX.
Diaframmi in c.a.
Modellazione FEM
Retromarginamento
Campo prove
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31924