Il lavoro di ricerca si occupa di analizzare l'importanza dell'educazione come mezzo di promozione di pace e sviluppo post-bellico nelle zone colpite da conflitti. Il testo si concentra innanzitutto sul' evoluzione normativa dei programmi di peacebuilding e peace education nell'ONU e nelle sue agenzie specializzate; segue un'analisi teorica e critica del concetto di peacebuilding education e del suo ruolo nelle teorie di di giustizia di transizione; infine uno studio più approfondito di casi concreti, in zone in cui i metodi e i programmi sopra analizzati sono stati applicati e quali sono i risultati ottenuti

L'educazione come strumento di Peacebuilding

FALANGA, FILENA
2021/2022

Abstract

Il lavoro di ricerca si occupa di analizzare l'importanza dell'educazione come mezzo di promozione di pace e sviluppo post-bellico nelle zone colpite da conflitti. Il testo si concentra innanzitutto sul' evoluzione normativa dei programmi di peacebuilding e peace education nell'ONU e nelle sue agenzie specializzate; segue un'analisi teorica e critica del concetto di peacebuilding education e del suo ruolo nelle teorie di di giustizia di transizione; infine uno studio più approfondito di casi concreti, in zone in cui i metodi e i programmi sopra analizzati sono stati applicati e quali sono i risultati ottenuti
2021
Education as a tool for Peacebulding
Educazione
Pace
Peacebuilding
zone di conflitto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
falanga filena tesi definitiva.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.33 MB
Formato Adobe PDF
1.33 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32023