Il lavoro di ricerca si occupa di analizzare l'importanza dell'educazione come mezzo di promozione di pace e sviluppo post-bellico nelle zone colpite da conflitti. Il testo si concentra innanzitutto sul' evoluzione normativa dei programmi di peacebuilding e peace education nell'ONU e nelle sue agenzie specializzate; segue un'analisi teorica e critica del concetto di peacebuilding education e del suo ruolo nelle teorie di di giustizia di transizione; infine uno studio più approfondito di casi concreti, in zone in cui i metodi e i programmi sopra analizzati sono stati applicati e quali sono i risultati ottenuti
L'educazione come strumento di Peacebuilding
FALANGA, FILENA
2021/2022
Abstract
Il lavoro di ricerca si occupa di analizzare l'importanza dell'educazione come mezzo di promozione di pace e sviluppo post-bellico nelle zone colpite da conflitti. Il testo si concentra innanzitutto sul' evoluzione normativa dei programmi di peacebuilding e peace education nell'ONU e nelle sue agenzie specializzate; segue un'analisi teorica e critica del concetto di peacebuilding education e del suo ruolo nelle teorie di di giustizia di transizione; infine uno studio più approfondito di casi concreti, in zone in cui i metodi e i programmi sopra analizzati sono stati applicati e quali sono i risultati ottenutiFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
falanga filena tesi definitiva.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.33 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/32023