Le campagne politiche attuali utilizzano i dati per una serie di scopi, primo tra i quali quello di raccogliere liste di cittadini da contattare basandosi su alcuni variabili che rendono i soggetti in questione possibili elettori interessati ad uno o più programmi elettorali oppure particolarmente sensibili a determinate tematiche. Le campagne elettorali si pongono l’obiettivo di individuare quali cittadini si interessano e partecipano attivamente ad attività volte al supporto della campagna stessa quali volantinaggio, partecipazione a conferenze, firmare petizioni o esprimere preferenze tramite l’uso dei social media o di sondaggi elettorali. Il microtargeting come strategia di una campagna elettorale viene suddivisa in quattro fasi: la raccolta dati, il processo di segmentazione dell’elettorato, che avviene basandosi sui dati raccolti durante la fase precedente, l'individuazione dell’obiettivo (gruppo etnico, gruppo sociale, basato sull’orientamento sessuale etc..) e la diffusione del messaggio che il candidato o la campagna vuole sostenere ed argomentare. Il modo nel quale queste nuove tecnologie influenzano le campagne elettorali e la politica odierna saranno i temi trattati nella mia tesi, insieme all'emergente concetto di economia dell'attenzione e le discriminazioni relative ai big data.

La politica nell'era dei Big Data

FERRAZZA, BIANCA
2021/2022

Abstract

Le campagne politiche attuali utilizzano i dati per una serie di scopi, primo tra i quali quello di raccogliere liste di cittadini da contattare basandosi su alcuni variabili che rendono i soggetti in questione possibili elettori interessati ad uno o più programmi elettorali oppure particolarmente sensibili a determinate tematiche. Le campagne elettorali si pongono l’obiettivo di individuare quali cittadini si interessano e partecipano attivamente ad attività volte al supporto della campagna stessa quali volantinaggio, partecipazione a conferenze, firmare petizioni o esprimere preferenze tramite l’uso dei social media o di sondaggi elettorali. Il microtargeting come strategia di una campagna elettorale viene suddivisa in quattro fasi: la raccolta dati, il processo di segmentazione dell’elettorato, che avviene basandosi sui dati raccolti durante la fase precedente, l'individuazione dell’obiettivo (gruppo etnico, gruppo sociale, basato sull’orientamento sessuale etc..) e la diffusione del messaggio che il candidato o la campagna vuole sostenere ed argomentare. Il modo nel quale queste nuove tecnologie influenzano le campagne elettorali e la politica odierna saranno i temi trattati nella mia tesi, insieme all'emergente concetto di economia dell'attenzione e le discriminazioni relative ai big data.
2021
Politics in the age of Big Data
big data
comunicazione
politica
psicometria
discriminazione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32024