The following study aims at analyzing human rights education and its ability to extend people's trust radius beyond national borders, building transnational social capital and laying the foundation for a transnational civic political culture. After introducing the starting theoretical assumptions, the work focuses on a comparative analysis between two national frameworks: Austria and Norway. The objective is to assess the impact of human rights education as a curricular subject on transnational social capital in youth between 16 and 24 years old. Results are evaluated through a Transnational Social Capital Index, built with elements from the World Values Survey Wave 7 and obtained by means of quantitative methods of data collection, with the survey tool.

Il presente elaborato intende indagare la capacità dell’educazione ai diritti umani di estendere il raggio di fiducia degli individui oltre i confini nazionali, andando a costruire in essi dotazione di capitale sociale transnazionale e a porre le basi per una cultura politica civica di orientamento transnazionale. Dopo aver esplicitato i presupposti teorici di partenza, il lavoro si concentra sull’analisi comparativa tra due contesti nazionali, quello norvegese e quello austriaco, per verificare l’impatto che la presenza o l’assenza dell’insegnamento curricolare dei diritti umani ha sulla dotazione di capitale sociale transnazionale nei giovani dai 16 ai 24 anni. I risultati sono analizzati attraverso la costruzione di un Indice del Capitale sociale transnazionale, che organizza elementi ricavati dal World Values Survey Wave 7 e ottenuti per mezzo di metodi quantitativi di raccolta dati, con lo strumento del sondaggio.

Civismo transnazionale, cittadinanza democratica e diritti umani: aprire il capitale sociale nazionale

RICCARDI, CAMILLA
2021/2022

Abstract

The following study aims at analyzing human rights education and its ability to extend people's trust radius beyond national borders, building transnational social capital and laying the foundation for a transnational civic political culture. After introducing the starting theoretical assumptions, the work focuses on a comparative analysis between two national frameworks: Austria and Norway. The objective is to assess the impact of human rights education as a curricular subject on transnational social capital in youth between 16 and 24 years old. Results are evaluated through a Transnational Social Capital Index, built with elements from the World Values Survey Wave 7 and obtained by means of quantitative methods of data collection, with the survey tool.
2021
Transnational civicness, democratic citizenship and human rights: opening up national social capital
Il presente elaborato intende indagare la capacità dell’educazione ai diritti umani di estendere il raggio di fiducia degli individui oltre i confini nazionali, andando a costruire in essi dotazione di capitale sociale transnazionale e a porre le basi per una cultura politica civica di orientamento transnazionale. Dopo aver esplicitato i presupposti teorici di partenza, il lavoro si concentra sull’analisi comparativa tra due contesti nazionali, quello norvegese e quello austriaco, per verificare l’impatto che la presenza o l’assenza dell’insegnamento curricolare dei diritti umani ha sulla dotazione di capitale sociale transnazionale nei giovani dai 16 ai 24 anni. I risultati sono analizzati attraverso la costruzione di un Indice del Capitale sociale transnazionale, che organizza elementi ricavati dal World Values Survey Wave 7 e ottenuti per mezzo di metodi quantitativi di raccolta dati, con lo strumento del sondaggio.
diritti umani
civismo globale
educazione
capitale sociale
cittadinanza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Riccardi_Camilla.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.14 MB
Formato Adobe PDF
1.14 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32049