L'inclusione in ambito scolastico si basa sulla partecipazione attiva e su azioni concrete che prevedono momenti di dialogo, confronto, collaborazione e cooperazione. Una scuola inclusiva deve curare i rapporti interpersonali tra docenti, famiglie, studenti al fine di costruire alleanze educative concrete e significative. L'indagine illustra i risultati di un processo di ricerca che ha coinvolto insegnanti e famiglie di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado. La ricerca ha indagato la promozione di azioni concrete volte ad affermare i valori inclusivi. I questionari somministrati hanno permesso di raccogliere dati quantitativi e qualitativi coinvolgendo 129 famiglie e 48 docenti. Dai risultati emersi, i docenti dichiarano di attuare una didattica inclusiva, mentre, le famiglie chiedono una maggior partecipazione al processo inclusivo. Una didattica partecipativa e un'alleanza educativa scuola-famiglia risultano essere due fattori di fondamentale importanza per lo sviluppo dell'inclusione.

La voce delle famiglie come condizione necessaria per il processo partecipativo. Indagine esplorativa rivolta a famiglie e docenti sulla percezione dei valori inclusivi

BOLZON, ILARIA
2021/2022

Abstract

L'inclusione in ambito scolastico si basa sulla partecipazione attiva e su azioni concrete che prevedono momenti di dialogo, confronto, collaborazione e cooperazione. Una scuola inclusiva deve curare i rapporti interpersonali tra docenti, famiglie, studenti al fine di costruire alleanze educative concrete e significative. L'indagine illustra i risultati di un processo di ricerca che ha coinvolto insegnanti e famiglie di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado. La ricerca ha indagato la promozione di azioni concrete volte ad affermare i valori inclusivi. I questionari somministrati hanno permesso di raccogliere dati quantitativi e qualitativi coinvolgendo 129 famiglie e 48 docenti. Dai risultati emersi, i docenti dichiarano di attuare una didattica inclusiva, mentre, le famiglie chiedono una maggior partecipazione al processo inclusivo. Una didattica partecipativa e un'alleanza educativa scuola-famiglia risultano essere due fattori di fondamentale importanza per lo sviluppo dell'inclusione.
2021
The families' voice as a precondition for a participatory process. Exploratory survey about the perception of inclusive values aimed at families and teachers both.
Inclusione
Partecipazione
Collaborazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bolzon_Ilaria.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.03 MB
Formato Adobe PDF
1.03 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32404