La tesi di laurea è di tipo comparativo e prende in esame il fenomeno del bullismo in Italia e il fenomeno ijime in Giappone. In particolare è stato preso in considerazione il ruolo delle scuole e le possibili strategie di prevenzione e intervento. Si è fatto riferimento poi alle conseguenze delle azioni nelle giovani vittime (ansia, depressione, bassa autostima, tasso di suicidio, abbandono scolastico e fenomeno hikikomori). Per concludere è stato fatto riferimento al processo del transfer di Robert Cowen per cogliere i punti di forza e debolezza del sistema italiano e giapponese e cosa poter ricavare dall'uno e dell'altro e infine si è riflettuto sull'importanza dell'educazione democratica.
IL BULLISMO IN ITALIA E L'IJIME IN GIAPPONE Due fenomeni a confronto
BOSCOLO CAPPON, LISA
2021/2022
Abstract
La tesi di laurea è di tipo comparativo e prende in esame il fenomeno del bullismo in Italia e il fenomeno ijime in Giappone. In particolare è stato preso in considerazione il ruolo delle scuole e le possibili strategie di prevenzione e intervento. Si è fatto riferimento poi alle conseguenze delle azioni nelle giovani vittime (ansia, depressione, bassa autostima, tasso di suicidio, abbandono scolastico e fenomeno hikikomori). Per concludere è stato fatto riferimento al processo del transfer di Robert Cowen per cogliere i punti di forza e debolezza del sistema italiano e giapponese e cosa poter ricavare dall'uno e dell'altro e infine si è riflettuto sull'importanza dell'educazione democratica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Boscolo_Cappon_Lisa.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.72 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/32407