The aim of this dissertation was to analyse, explain and highlight possible thematic junctions and positive aspects of the fundamental relationship between teachers, students and parents within the school. The choice of talking about school as an ecosystem is not accidental, but it's the result of a reflection that led to its conception. The school in fact "nurtures" its components that are teachers, students and parents, and puts them in communication with each other. At the same time, their unbreakable bond is the necessary driving force for the school ecosystem to always function in a linear and harmonious manner. The dissertation covered both theoretical aspects of the relationship, but also its practical aspects. The last part of the thesis involved a number of teachers, students and parents in a series of semi-structured interviews aimed at analysing and deepening this relationship from their personal perspectives.

Il lavoro di tesi si è posto l'obiettivo di analizzare, spiegare, evidenziare eventuali snodi tematici ed aspetti positivi del rapporto fondamentale che nasce tra docenti, allievi e genitori all'interno della scuola. La scelta della scuola intesa come ecosistema non è casuale, ma è frutto di una riflessione che ha portato a concepirla così. La scuola infatti "nutre" le sue componenti, ovvero i docenti, gli alunni e i genitori, e li mette in comunicazione tra di loro. Allo stesso tempo, il loro legame indissolubile rappresenta il motore necessario affinché l'ecosistema scolastico possa sempre funzionare in maniera lineare ed in armonia. L'elaborato ha toccato sia aspetti teorici del rapporto, ma anche i suoi aspetti pratici. L'ultima parte di tesi infatti ha coinvolto alcuni docenti, allievi e genitori in una serie di interviste semi-strutturate che avevano lo scopo di analizzare e approfondire questo rapporto alla luce delle loro considerazioni personali.

La relazione docenti-allievi-genitori all'interno dell'ecosistema scolastico: cosa fa funzionare questo legame indissolubile?

CARLI, LEONARDO
2021/2022

Abstract

The aim of this dissertation was to analyse, explain and highlight possible thematic junctions and positive aspects of the fundamental relationship between teachers, students and parents within the school. The choice of talking about school as an ecosystem is not accidental, but it's the result of a reflection that led to its conception. The school in fact "nurtures" its components that are teachers, students and parents, and puts them in communication with each other. At the same time, their unbreakable bond is the necessary driving force for the school ecosystem to always function in a linear and harmonious manner. The dissertation covered both theoretical aspects of the relationship, but also its practical aspects. The last part of the thesis involved a number of teachers, students and parents in a series of semi-structured interviews aimed at analysing and deepening this relationship from their personal perspectives.
2021
The teachers-students-parents relationship within the school ecosystem: what does it make this unbreakable bond work?
Il lavoro di tesi si è posto l'obiettivo di analizzare, spiegare, evidenziare eventuali snodi tematici ed aspetti positivi del rapporto fondamentale che nasce tra docenti, allievi e genitori all'interno della scuola. La scelta della scuola intesa come ecosistema non è casuale, ma è frutto di una riflessione che ha portato a concepirla così. La scuola infatti "nutre" le sue componenti, ovvero i docenti, gli alunni e i genitori, e li mette in comunicazione tra di loro. Allo stesso tempo, il loro legame indissolubile rappresenta il motore necessario affinché l'ecosistema scolastico possa sempre funzionare in maniera lineare ed in armonia. L'elaborato ha toccato sia aspetti teorici del rapporto, ma anche i suoi aspetti pratici. L'ultima parte di tesi infatti ha coinvolto alcuni docenti, allievi e genitori in una serie di interviste semi-strutturate che avevano lo scopo di analizzare e approfondire questo rapporto alla luce delle loro considerazioni personali.
Genitori
Allievi
Docenti
Relazione
Ecosistema
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Carli_Leonardo.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.44 MB
Formato Adobe PDF
1.44 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32408