Nel presente lavoro ci si chiede se la Philosophy for Children (P4C), possa essere considerata un approccio pedagogico adatto a promuovere le competenze dialogiche e cognitive nei bambini della scuola primaria, implementando quello che viene definito “Pensiero Complesso”. Si cercherà dunque di indagare se l’utilizzo di una metodologia dialogico-filosofica, così com’è proposta dalla P4C, possa offrire una prospettiva di sviluppo delle capacità di pensiero, di riflessione e di ragionamento. Si intende inoltre approfondire se la pratica dell’esercizio filosofico possa rappresentare uno strumento per sviluppare nei bambini un pensiero in grado di rendere ciascun individuo attrezzato ad affrontare la complessità della vita reale, a partecipare in modo consapevole e responsabile ai fenomeni che caratterizzano il mondo, cogliendo il senso e dando un significato ai molteplici aspetti che si intrecciano nel quotidiano. Alla base del presente lavoro c’è la convinzione che sia fondamentale creare l’abitudine a un tipo di pensiero aperto, flessibile e dinamico fin dalla più giovane età; si riconosce la necessità di educare al pensare e, considerate la complessità e la multidimensionalità del reale, implementare nei bambini la capacità di riflettere sui propri vissuti e sulle proprie esperienze. La scuola, fondamentale agenzia educativa, intende assumersi il compito di educare fornendo gli strumenti cognitivi ed affettivi utili a pensare, progettare e confrontarsi con il cambiamento e la complessità della vita reale. Si evince che l’obiettivo primario della formazione sia la promozione di una mente flessibile, riflessiva, critica e autocritica, che si acquisisce grazie ai percorsi formativi che la scuola ha il compito di promuovere, alle scelte metodologiche che intende assumere, agli strumenti di cui intende avvalersi. Tra le tante proposte formative esistenti si ritiene che la Philosophy for Children, con l’intento di educare al “Pensiero Complesso”, rappresenti un programma particolare per il raggiungimento di tale obiettivo.

Philosophy for Children. Promuovere lo sviluppo del Pensiero Complesso alla Scuola Primaria

CARRETTA, CHIARA
2021/2022

Abstract

Nel presente lavoro ci si chiede se la Philosophy for Children (P4C), possa essere considerata un approccio pedagogico adatto a promuovere le competenze dialogiche e cognitive nei bambini della scuola primaria, implementando quello che viene definito “Pensiero Complesso”. Si cercherà dunque di indagare se l’utilizzo di una metodologia dialogico-filosofica, così com’è proposta dalla P4C, possa offrire una prospettiva di sviluppo delle capacità di pensiero, di riflessione e di ragionamento. Si intende inoltre approfondire se la pratica dell’esercizio filosofico possa rappresentare uno strumento per sviluppare nei bambini un pensiero in grado di rendere ciascun individuo attrezzato ad affrontare la complessità della vita reale, a partecipare in modo consapevole e responsabile ai fenomeni che caratterizzano il mondo, cogliendo il senso e dando un significato ai molteplici aspetti che si intrecciano nel quotidiano. Alla base del presente lavoro c’è la convinzione che sia fondamentale creare l’abitudine a un tipo di pensiero aperto, flessibile e dinamico fin dalla più giovane età; si riconosce la necessità di educare al pensare e, considerate la complessità e la multidimensionalità del reale, implementare nei bambini la capacità di riflettere sui propri vissuti e sulle proprie esperienze. La scuola, fondamentale agenzia educativa, intende assumersi il compito di educare fornendo gli strumenti cognitivi ed affettivi utili a pensare, progettare e confrontarsi con il cambiamento e la complessità della vita reale. Si evince che l’obiettivo primario della formazione sia la promozione di una mente flessibile, riflessiva, critica e autocritica, che si acquisisce grazie ai percorsi formativi che la scuola ha il compito di promuovere, alle scelte metodologiche che intende assumere, agli strumenti di cui intende avvalersi. Tra le tante proposte formative esistenti si ritiene che la Philosophy for Children, con l’intento di educare al “Pensiero Complesso”, rappresenti un programma particolare per il raggiungimento di tale obiettivo.
2021
Philosophy for Children. Fostering Complex Thinking in Primary School
Pensiero Complesso
Scuola Primaria
Comunità di Ricerca
Dialogo filosofico
Processi di pensiero
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Carretta_Chiara.PDF

accesso riservato

Dimensione 2.33 MB
Formato Adobe PDF
2.33 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32410