Il presente lavoro di ricerca intende indagare ed approfondire i metodi di insegnamento e di valutazione all’interno del Centro di Formazione Professionale di Como per verificare se i docenti, durante il percorso formativo, attuano strategie a supporto degli studenti nei processi di autovalutazione e di stesura del portfolio, strumento autovalutativo predisposto da Regione Lombardia. Inoltre, viene verificata l’efficacia stessa del portfolio delle competenze per incrementare la consapevolezza di sé e delle proprie competenze da parte dello studente. La ricerca parte da un’analisi dei bisogni, nell’Area Benessere, per poter meglio individuare e comprendere l’efficacia del portfolio e la relazione con le pratiche valutative. Inizialmente si cercherà di rilevare le opinioni degli studenti attraverso un questionario in merito all’utilizzo e all’efficacia del portfolio, e alle strategie di valutazione utilizzate dai docenti durante il percorso formativo. Questa indagine cercherà di determinare se al Centro di Formazione Professionale vi è l’utilizzo da parte dei docenti di strategie di apprendimento e di valutazione formativa in grado di supportare gli studenti ad un apprendimento significativo, consapevole e responsabile. L’utilizzo di attività autentiche e significative consente agli studenti una continua valutazione e riflessione su sé stessi, sulle proprie conoscenze e competenze e sulle proprie abilità professionali, accompagnandoli e facilitandoli nella stesura del portfolio. Successivamente verranno somministrate delle interviste rivolte ai docenti del CFP per rilevare le modalità di insegnamento e di valutazione, il pensiero critico nei confronti del portfolio e della sua efficacia e, infine, l’utilizzo delle strategie autovalutative per accompagnare gli studenti durante il percorso formativo. Le interviste completano i risultati ottenuti dai questionari e aiutano a formulare delle eventuali ipotesi di buone pratiche utili per supportare lo studente nella riflessione e nella consapevolezza delle proprie competenze. L’obiettivo della ricerca è quello di verificare quanto la valutazione formativa e le modalità in cui i docenti la applicano siano utili all’autovalutazione degli studenti durante il processo di stesura del portfolio. Una ricerca autoriflessiva e collettiva permetterà di conseguire un intervento significativo e un cambiamento concreto all’interno della scuola.

I processi di insegnamento e apprendimento come supporto alla stesura del portfolio delle competenze: il caso del CFP di Como.

STIVANIN, ALICE
2021/2022

Abstract

Il presente lavoro di ricerca intende indagare ed approfondire i metodi di insegnamento e di valutazione all’interno del Centro di Formazione Professionale di Como per verificare se i docenti, durante il percorso formativo, attuano strategie a supporto degli studenti nei processi di autovalutazione e di stesura del portfolio, strumento autovalutativo predisposto da Regione Lombardia. Inoltre, viene verificata l’efficacia stessa del portfolio delle competenze per incrementare la consapevolezza di sé e delle proprie competenze da parte dello studente. La ricerca parte da un’analisi dei bisogni, nell’Area Benessere, per poter meglio individuare e comprendere l’efficacia del portfolio e la relazione con le pratiche valutative. Inizialmente si cercherà di rilevare le opinioni degli studenti attraverso un questionario in merito all’utilizzo e all’efficacia del portfolio, e alle strategie di valutazione utilizzate dai docenti durante il percorso formativo. Questa indagine cercherà di determinare se al Centro di Formazione Professionale vi è l’utilizzo da parte dei docenti di strategie di apprendimento e di valutazione formativa in grado di supportare gli studenti ad un apprendimento significativo, consapevole e responsabile. L’utilizzo di attività autentiche e significative consente agli studenti una continua valutazione e riflessione su sé stessi, sulle proprie conoscenze e competenze e sulle proprie abilità professionali, accompagnandoli e facilitandoli nella stesura del portfolio. Successivamente verranno somministrate delle interviste rivolte ai docenti del CFP per rilevare le modalità di insegnamento e di valutazione, il pensiero critico nei confronti del portfolio e della sua efficacia e, infine, l’utilizzo delle strategie autovalutative per accompagnare gli studenti durante il percorso formativo. Le interviste completano i risultati ottenuti dai questionari e aiutano a formulare delle eventuali ipotesi di buone pratiche utili per supportare lo studente nella riflessione e nella consapevolezza delle proprie competenze. L’obiettivo della ricerca è quello di verificare quanto la valutazione formativa e le modalità in cui i docenti la applicano siano utili all’autovalutazione degli studenti durante il processo di stesura del portfolio. Una ricerca autoriflessiva e collettiva permetterà di conseguire un intervento significativo e un cambiamento concreto all’interno della scuola.
2021
Teaching and learning processes as a support to the skills portfolio creation: the case study of CFP Como.
Apprendimento
Autovalutazione
Portfolio
Competenze
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Stivanin_Alice.pdf

accesso aperto

Dimensione 730.5 kB
Formato Adobe PDF
730.5 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32428