Le emozioni: che cosa sono? Quando e come nascono nei bambini? I neonati sono in grado di provare ed esprimere le proprie emozioni sin dai primi mesi di vita, quali ad esempio: rabbia, angoscia e/o eccitazione. L'esperienza di tirocinio svolta presso un asilo nido, a diretto contatto quotidiano con bambini di pochi mesi fino a tre anni di età mi ha fatto capire quanto sia fondamentale riuscire a comprendere ciò che provano. Ho deciso così di approfondire l'argomento "emozioni nella prima infanzia" in quanto ritengo che riuscire a comprendere le richieste di bambini così piccoli, che ancora non sono in grado di esprimersi a parole, sia di grande aiuto. Un aiuto soprattutto per permettere loro di imparare a gestire sensazioni e situazioni sempre nuove e, allo stesso tempo, di godere appieno di ogni esperienza proposta, condividendola con coetanei, educatori e famiglia. Ogni attività al nido, dall'accoglienza, al gioco, alle proposte educative, alla pappa, al cambio e alla nanna, è ricca di proposte "emozionali" ed offre costantemente ai piccoli nuovi stimoli. Una delle attività che ho potuto seguire da vicino durante la mia esperienza è stata proprio la proposta di lettura di "I colori delle Emozioni" da cui sono stati via via sviluppati gli argomenti e le varie attività che hanno creato nei bambini, anche nei più piccoli, una maggiore apertura verso il mondo delle emozioni. L'educazione emotiva è infatti, una strada da percorrere se si vuole che i bambini imparino a conoscere e accettare sé stessi e gli altri. Cercherò di approfondire brevemente il concetto di "emozione" da diversi punti di vista: biologico, psicologico e culturale; individuare e descrivere la "competenza emotiva", l'importanza del concetto di "empatia", per poi giungere ad un'approfondita analisi sullo sviluppo di alcuni stati emotivi della prima infanzia sulla base dell'esperienza del tirocinio quali: il sorriso, il pianto, la paura, la rabbia... proponendo infine alcune strategie a mio parere utili per quella che ritengo una corretta educazione emotiva da parte di educatori e caregiver.

Il valore delle emozioni nella prima infanzia

BASATO, MARTA
2021/2022

Abstract

Le emozioni: che cosa sono? Quando e come nascono nei bambini? I neonati sono in grado di provare ed esprimere le proprie emozioni sin dai primi mesi di vita, quali ad esempio: rabbia, angoscia e/o eccitazione. L'esperienza di tirocinio svolta presso un asilo nido, a diretto contatto quotidiano con bambini di pochi mesi fino a tre anni di età mi ha fatto capire quanto sia fondamentale riuscire a comprendere ciò che provano. Ho deciso così di approfondire l'argomento "emozioni nella prima infanzia" in quanto ritengo che riuscire a comprendere le richieste di bambini così piccoli, che ancora non sono in grado di esprimersi a parole, sia di grande aiuto. Un aiuto soprattutto per permettere loro di imparare a gestire sensazioni e situazioni sempre nuove e, allo stesso tempo, di godere appieno di ogni esperienza proposta, condividendola con coetanei, educatori e famiglia. Ogni attività al nido, dall'accoglienza, al gioco, alle proposte educative, alla pappa, al cambio e alla nanna, è ricca di proposte "emozionali" ed offre costantemente ai piccoli nuovi stimoli. Una delle attività che ho potuto seguire da vicino durante la mia esperienza è stata proprio la proposta di lettura di "I colori delle Emozioni" da cui sono stati via via sviluppati gli argomenti e le varie attività che hanno creato nei bambini, anche nei più piccoli, una maggiore apertura verso il mondo delle emozioni. L'educazione emotiva è infatti, una strada da percorrere se si vuole che i bambini imparino a conoscere e accettare sé stessi e gli altri. Cercherò di approfondire brevemente il concetto di "emozione" da diversi punti di vista: biologico, psicologico e culturale; individuare e descrivere la "competenza emotiva", l'importanza del concetto di "empatia", per poi giungere ad un'approfondita analisi sullo sviluppo di alcuni stati emotivi della prima infanzia sulla base dell'esperienza del tirocinio quali: il sorriso, il pianto, la paura, la rabbia... proponendo infine alcune strategie a mio parere utili per quella che ritengo una corretta educazione emotiva da parte di educatori e caregiver.
2021
The emotions value in early childhood
Emozioni
Infanzia
Valore
Importanza
Consapevolezza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BASATO MARTA.pdf

accesso riservato

Dimensione 578.01 kB
Formato Adobe PDF
578.01 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32441