In questo progetto di ricerca mi concentrerò sull'individuare quale membro del nucleo familiare abbia gestito le lezioni scolastiche svolte in DAD del proprio figlio ed il motivo per cui proprio quel genitore se ne è occupato e non l’altro. Approfondirò attraverso delle interviste su come si sono organizzate le famiglie (coppie sposate o conviventi) nel seguire il proprio figlio o più figli durante le lezioni sincrone, circoscrivendo le interviste ad un genitore per nucleo familiare (madre), che hanno figli compresi nell’età dai 6 anni fino ai 14 anni. Ho scelto per questa ricerca il metodo qualitativo d’indagine, privilegiando le interviste discorsive, in quanto potrò ottenere maggiore accuratezza nelle risposte dei partecipanti cercando di capire il loro punto di vista e cercando di cogliere più aspetti possibili di come hanno vissuto questa “esperienza/disavventura”, svolgendo complessivamente 5 interviste. Nel primo capitolo presenterò il concetto di conciliazione lavoro-famiglia e i relativi modelli prevalenti in Italia; approfondirò la distribuzione del lavoro familiare, attraverso i dati Istat riferiti alle famiglie italiane; ed in fine definirò il termine di Didattica a Distanza. Nel secondo capitolo definirò il metodo qualitativo d’indagine, presenterò le interviste discorsive svolte, le informazioni sugli intervistati e i risultati ottenuti da altre 2 ricerche svolte recentemente relative al tema scelto. Nel terzo capitolo mi concentrerò sui dati raccolti e sulle informazioni che sono sorte dalla ricerca.

Scuola e famiglia al tempo del Covid. Uno studio sulla didattica a distanza dal punto di vista dei genitori

BOSCHETTI, ALICE
2021/2022

Abstract

In questo progetto di ricerca mi concentrerò sull'individuare quale membro del nucleo familiare abbia gestito le lezioni scolastiche svolte in DAD del proprio figlio ed il motivo per cui proprio quel genitore se ne è occupato e non l’altro. Approfondirò attraverso delle interviste su come si sono organizzate le famiglie (coppie sposate o conviventi) nel seguire il proprio figlio o più figli durante le lezioni sincrone, circoscrivendo le interviste ad un genitore per nucleo familiare (madre), che hanno figli compresi nell’età dai 6 anni fino ai 14 anni. Ho scelto per questa ricerca il metodo qualitativo d’indagine, privilegiando le interviste discorsive, in quanto potrò ottenere maggiore accuratezza nelle risposte dei partecipanti cercando di capire il loro punto di vista e cercando di cogliere più aspetti possibili di come hanno vissuto questa “esperienza/disavventura”, svolgendo complessivamente 5 interviste. Nel primo capitolo presenterò il concetto di conciliazione lavoro-famiglia e i relativi modelli prevalenti in Italia; approfondirò la distribuzione del lavoro familiare, attraverso i dati Istat riferiti alle famiglie italiane; ed in fine definirò il termine di Didattica a Distanza. Nel secondo capitolo definirò il metodo qualitativo d’indagine, presenterò le interviste discorsive svolte, le informazioni sugli intervistati e i risultati ottenuti da altre 2 ricerche svolte recentemente relative al tema scelto. Nel terzo capitolo mi concentrerò sui dati raccolti e sulle informazioni che sono sorte dalla ricerca.
2021
School and family at the time of Covid. A study on distance learning from the point of view of parents
famiglia
covid
ricerca
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BOSCHETTI ALICE TESI.pdf

accesso aperto

Dimensione 6.68 MB
Formato Adobe PDF
6.68 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32449