La presente tesi intende indagare i contesti primari di quattro giovani transgender, i quali, selezionati attraverso un campionamento a palla di neve, sono stati intervistati mediante l’approccio metodologico dell’indagine qualitativa con interviste semi-strutturate. Le unità statistiche, individuate sulla base di precise caratteristiche raccolte singolarmente con un questionario biografico, sono due giovani FTM e due giovani MTF di età compresa tra i 20 e 35 anni che rispondono alla seguente domanda di ricerca: “Come e se è cambiato il rapporto dei giovani transgender con le proprie relazioni primarie, durante e post percorso di transizione”. Le finalità sono quelle di osservare e analizzare possibili mutamenti, contrapposizioni, analogie, invariabilità, limiti, privilegi, elementi positivi o negativi nel rapporto tra i soggetti intervistati e i loro contesti primari quali: famiglia e amicizie, durante e post percorso di transizione. Lo studio, in tal senso, ha analizzato i risultati utilizzando l'analisi tematica induttiva, garantendo un approccio sistematico e trasparente all'identificazione di temi e significati attraverso i dati emersi. Le fasi che hanno coinvolto la ricercatrice sono: immergersi e familiarizzare con i dati e annotare eventuali osservazioni analitiche iniziali; codificare i dati; ricercare temi e codificare tutti i dati rilevanti per ciascun tema; rivedere i temi e comprimere e scartare i temi se necessario; definire e nominare i temi; scrivere l'analitica narrativa e contestualizzandola in relazione alla letteratura esistente. Le trascrizioni sono state codificate manualmente dopo ogni intervista e successivamente ricodificate man mano che i dati venivano forniti da ulteriori interviste, con i temi identificati. La riproducibilità dei temi è stata confermata dalla rilettura delle trascrizioni per garantire che i temi riflettessero accuratamente il set di dati e verificassero il significato dei partecipanti durante le interviste. I risultati ottenuti dimostrano che i contesti primari, di ogni singolo soggetto intervistato, hanno intrapreso un "percorso parallelo" orientato al miglioramento del comportamento, del linguaggio, degli atteggiamenti e del loro approccio nei confronti dell'attore sociale coinvolto.
Traiettorie Parallele: Uno studio sulle relazioni primarie di giovani transgender
NEGRO, FEDERICA
2021/2022
Abstract
La presente tesi intende indagare i contesti primari di quattro giovani transgender, i quali, selezionati attraverso un campionamento a palla di neve, sono stati intervistati mediante l’approccio metodologico dell’indagine qualitativa con interviste semi-strutturate. Le unità statistiche, individuate sulla base di precise caratteristiche raccolte singolarmente con un questionario biografico, sono due giovani FTM e due giovani MTF di età compresa tra i 20 e 35 anni che rispondono alla seguente domanda di ricerca: “Come e se è cambiato il rapporto dei giovani transgender con le proprie relazioni primarie, durante e post percorso di transizione”. Le finalità sono quelle di osservare e analizzare possibili mutamenti, contrapposizioni, analogie, invariabilità, limiti, privilegi, elementi positivi o negativi nel rapporto tra i soggetti intervistati e i loro contesti primari quali: famiglia e amicizie, durante e post percorso di transizione. Lo studio, in tal senso, ha analizzato i risultati utilizzando l'analisi tematica induttiva, garantendo un approccio sistematico e trasparente all'identificazione di temi e significati attraverso i dati emersi. Le fasi che hanno coinvolto la ricercatrice sono: immergersi e familiarizzare con i dati e annotare eventuali osservazioni analitiche iniziali; codificare i dati; ricercare temi e codificare tutti i dati rilevanti per ciascun tema; rivedere i temi e comprimere e scartare i temi se necessario; definire e nominare i temi; scrivere l'analitica narrativa e contestualizzandola in relazione alla letteratura esistente. Le trascrizioni sono state codificate manualmente dopo ogni intervista e successivamente ricodificate man mano che i dati venivano forniti da ulteriori interviste, con i temi identificati. La riproducibilità dei temi è stata confermata dalla rilettura delle trascrizioni per garantire che i temi riflettessero accuratamente il set di dati e verificassero il significato dei partecipanti durante le interviste. I risultati ottenuti dimostrano che i contesti primari, di ogni singolo soggetto intervistato, hanno intrapreso un "percorso parallelo" orientato al miglioramento del comportamento, del linguaggio, degli atteggiamenti e del loro approccio nei confronti dell'attore sociale coinvolto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Federica_Negro.pdf
accesso aperto
Dimensione
863.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
863.5 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/32488