La presente tesi intende indagare i contesti primari di quattro giovani transgender, i quali, selezionati attraverso un campionamento a palla di neve, sono stati intervistati mediante l’approccio metodologico dell’indagine qualitativa con interviste semi-strutturate. Le unità statistiche, individuate sulla base di precise caratteristiche raccolte singolarmente con un questionario biografico, sono due giovani FTM e due giovani MTF di età compresa tra i 20 e 35 anni che rispondono alla seguente domanda di ricerca: “Come e se è cambiato il rapporto dei giovani transgender con le proprie relazioni primarie, durante e post percorso di transizione”. Le finalità sono quelle di osservare e analizzare possibili mutamenti, contrapposizioni, analogie, invariabilità, limiti, privilegi, elementi positivi o negativi nel rapporto tra i soggetti intervistati e i loro contesti primari quali: famiglia e amicizie, durante e post percorso di transizione. Lo studio, in tal senso, ha analizzato i risultati utilizzando l'analisi tematica induttiva, garantendo un approccio sistematico e trasparente all'identificazione di temi e significati attraverso i dati emersi. Le fasi che hanno coinvolto la ricercatrice sono: immergersi e familiarizzare con i dati e annotare eventuali osservazioni analitiche iniziali; codificare i dati; ricercare temi e codificare tutti i dati rilevanti per ciascun tema; rivedere i temi e comprimere e scartare i temi se necessario; definire e nominare i temi; scrivere l'analitica narrativa e contestualizzandola in relazione alla letteratura esistente. Le trascrizioni sono state codificate manualmente dopo ogni intervista e successivamente ricodificate man mano che i dati venivano forniti da ulteriori interviste, con i temi identificati. La riproducibilità dei temi è stata confermata dalla rilettura delle trascrizioni per garantire che i temi riflettessero accuratamente il set di dati e verificassero il significato dei partecipanti durante le interviste. I risultati ottenuti dimostrano che i contesti primari, di ogni singolo soggetto intervistato, hanno intrapreso un "percorso parallelo" orientato al miglioramento del comportamento, del linguaggio, degli atteggiamenti e del loro approccio nei confronti dell'attore sociale coinvolto.

Traiettorie Parallele: Uno studio sulle relazioni primarie di giovani transgender

NEGRO, FEDERICA
2021/2022

Abstract

La presente tesi intende indagare i contesti primari di quattro giovani transgender, i quali, selezionati attraverso un campionamento a palla di neve, sono stati intervistati mediante l’approccio metodologico dell’indagine qualitativa con interviste semi-strutturate. Le unità statistiche, individuate sulla base di precise caratteristiche raccolte singolarmente con un questionario biografico, sono due giovani FTM e due giovani MTF di età compresa tra i 20 e 35 anni che rispondono alla seguente domanda di ricerca: “Come e se è cambiato il rapporto dei giovani transgender con le proprie relazioni primarie, durante e post percorso di transizione”. Le finalità sono quelle di osservare e analizzare possibili mutamenti, contrapposizioni, analogie, invariabilità, limiti, privilegi, elementi positivi o negativi nel rapporto tra i soggetti intervistati e i loro contesti primari quali: famiglia e amicizie, durante e post percorso di transizione. Lo studio, in tal senso, ha analizzato i risultati utilizzando l'analisi tematica induttiva, garantendo un approccio sistematico e trasparente all'identificazione di temi e significati attraverso i dati emersi. Le fasi che hanno coinvolto la ricercatrice sono: immergersi e familiarizzare con i dati e annotare eventuali osservazioni analitiche iniziali; codificare i dati; ricercare temi e codificare tutti i dati rilevanti per ciascun tema; rivedere i temi e comprimere e scartare i temi se necessario; definire e nominare i temi; scrivere l'analitica narrativa e contestualizzandola in relazione alla letteratura esistente. Le trascrizioni sono state codificate manualmente dopo ogni intervista e successivamente ricodificate man mano che i dati venivano forniti da ulteriori interviste, con i temi identificati. La riproducibilità dei temi è stata confermata dalla rilettura delle trascrizioni per garantire che i temi riflettessero accuratamente il set di dati e verificassero il significato dei partecipanti durante le interviste. I risultati ottenuti dimostrano che i contesti primari, di ogni singolo soggetto intervistato, hanno intrapreso un "percorso parallelo" orientato al miglioramento del comportamento, del linguaggio, degli atteggiamenti e del loro approccio nei confronti dell'attore sociale coinvolto.
2021
Parallel Trajectories: A study on the primary relationships of transgender youth
Transgender
Relazioni primarie
Socializzazione
Identità di genere
Transizione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Federica_Negro.pdf

accesso aperto

Dimensione 863.5 kB
Formato Adobe PDF
863.5 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32488