The following thesis aims to analyze and describe the expectations of students, enrolled in the third year of the degree course in Sociological Sciences in Padua, towards the university and how the Covid-19 pandemic has influenced their university experience, their future expectations and the relationship with the tertiary institution in general. The first part of the thesis describes the Italian education and training situation in general, who are the students enrolled in Italian universities, what are the reasons behind their choice and how pandemic influenced their experience. The second chapter exposes the research project., entirely qualitative and carried out thanks to semi-structured interviews. The third part analyzes the data collected and the researcher's experience in the field. As a last chapter the conclusions.

La seguente tesi si propone di analizzare e descrivere quali sono le aspettative degli studenti e delle studentesse, iscritte al terzo anno del corso di laurea in Scienze sociologiche a Padova, nei confronti dell’università e come la pandemia di Covid-19 ha influenzato la loro esperienza universitaria, le loro aspettative future ed il rapporto con l’istituzione terziaria in generale. La prima parte della tesi descrive il panorama di istruzione e formazione italiano, chi sono gli studenti iscritti alle università italiane, quali sono le motivazioni alla base della loro scelta ed il peso che ha avuto la pandemia nella loro esperienza. Il secondo capitolo espone il disegno di ricerca, interamente qualitativa e realizzata grazie ad interviste semi-strutturate. La terza parte analizza i dati raccolti e l’esperienza sul campo della ricercatrice. Come ultimo capitolo le conclusioni.

Le aspettative degli studenti nei confronti dell'università al tempo della pandemia: il caso di Scienze Sociologiche a Padova

PIOVESAN, GIOIA
2021/2022

Abstract

The following thesis aims to analyze and describe the expectations of students, enrolled in the third year of the degree course in Sociological Sciences in Padua, towards the university and how the Covid-19 pandemic has influenced their university experience, their future expectations and the relationship with the tertiary institution in general. The first part of the thesis describes the Italian education and training situation in general, who are the students enrolled in Italian universities, what are the reasons behind their choice and how pandemic influenced their experience. The second chapter exposes the research project., entirely qualitative and carried out thanks to semi-structured interviews. The third part analyzes the data collected and the researcher's experience in the field. As a last chapter the conclusions.
2021
Students' expectations of the university at the time of the pandemic: the case of Sociological Sciences in Padua
La seguente tesi si propone di analizzare e descrivere quali sono le aspettative degli studenti e delle studentesse, iscritte al terzo anno del corso di laurea in Scienze sociologiche a Padova, nei confronti dell’università e come la pandemia di Covid-19 ha influenzato la loro esperienza universitaria, le loro aspettative future ed il rapporto con l’istituzione terziaria in generale. La prima parte della tesi descrive il panorama di istruzione e formazione italiano, chi sono gli studenti iscritti alle università italiane, quali sono le motivazioni alla base della loro scelta ed il peso che ha avuto la pandemia nella loro esperienza. Il secondo capitolo espone il disegno di ricerca, interamente qualitativa e realizzata grazie ad interviste semi-strutturate. La terza parte analizza i dati raccolti e l’esperienza sul campo della ricercatrice. Come ultimo capitolo le conclusioni.
Studenti
Università
Aspettative
Scienze sociologiche
Futuro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Piovesan_Gioia.pdf

accesso aperto

Dimensione 966.09 kB
Formato Adobe PDF
966.09 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32493