L’elaborato vuole sottolineare l’importanza dell’outdoor education (educazione all’aperto) nei servizi per la prima infanzia (0-3 anni). Nella prima parte vengono elencate le principali caratteristiche e citati alcuni teorici dell’educazione che nelle loro opere hanno trattato l’importanza della natura come luogo prediletto per lo sviluppo fin dalla prima infanzia. Successivamente si pone l’attenzione sul bambino e sulle sue potenzialità con l’obiettivo di dimostrare che questa scelta pedagogica favorisce lo sviluppo e la crescita a livello fisico, cognitivo, emotivo e sociale. A tal proposito si mette in evidenza anche l’importanza e il ruolo dell’educatore come figura di riferimento del bambino durante la sua permanenza nelle strutture per la prima infanzia.
L’OUTDOOR EDUCATION nei servizi per la prima infanzia: la centralità del bambino e il ruolo dell’educatore
RIZZO, MARTINA
2021/2022
Abstract
L’elaborato vuole sottolineare l’importanza dell’outdoor education (educazione all’aperto) nei servizi per la prima infanzia (0-3 anni). Nella prima parte vengono elencate le principali caratteristiche e citati alcuni teorici dell’educazione che nelle loro opere hanno trattato l’importanza della natura come luogo prediletto per lo sviluppo fin dalla prima infanzia. Successivamente si pone l’attenzione sul bambino e sulle sue potenzialità con l’obiettivo di dimostrare che questa scelta pedagogica favorisce lo sviluppo e la crescita a livello fisico, cognitivo, emotivo e sociale. A tal proposito si mette in evidenza anche l’importanza e il ruolo dell’educatore come figura di riferimento del bambino durante la sua permanenza nelle strutture per la prima infanzia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rizzo_Martina.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.62 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/32502