In questo lavoro sono presentati i passaggi e gli strumenti utilizzati per la progettazione e la realizzazione di un’applicazione in Pure Data che consenta in modo interattivo di effettuare l’analisi del timbro vocale. L’applicazione, con fini educativi, è finalizzata al supporto dell’apprendimento del parlato delle persone con disabilità. Un utente può osservare i cambiamenti del timbro vocale della propria voce attraverso una rappresentazione grafica in tempo reale, realizzata tramite GEM (libreria di grafica per Pure Data). Il protagonista di questa applicazione è un empatico avatar che associa un colore diverso a ognuna delle cinque vocali della lingua italiana. Nel primo capitolo viene introdotta una panoramica generale sullo stato dello sviluppo di applicazioni e software di supporto alle persone con disabilità, soffermandosi sui punti chiave e sugli aspetti principali su cui il progetto si basa. Nel secondo capitolo sono introdotti brevemente i linguaggi di programmazione visuale, soffermandosi, in particolare, su quello utilizzato per realizzare l’applicazione, Pure Data. Nel terzo capitolo sono definiti i principali strumenti e passaggi per la realizzazione dell’applicazione, soffermandosi in particolare sull’acquisizione dell’audio tramite Pure Data, il riconoscimento del timbro, utilizzando la libreria timbreID, e per concludere la rappresentazione grafica, tramite l’utilizzo della libreria GEM.
Progetto e sviluppo di un software per l’analisi automatica del timbro vocale finalizzato all’apprendimento del parlato per persone con disabilità
FRIGATO, FRANCESCO
2021/2022
Abstract
In questo lavoro sono presentati i passaggi e gli strumenti utilizzati per la progettazione e la realizzazione di un’applicazione in Pure Data che consenta in modo interattivo di effettuare l’analisi del timbro vocale. L’applicazione, con fini educativi, è finalizzata al supporto dell’apprendimento del parlato delle persone con disabilità. Un utente può osservare i cambiamenti del timbro vocale della propria voce attraverso una rappresentazione grafica in tempo reale, realizzata tramite GEM (libreria di grafica per Pure Data). Il protagonista di questa applicazione è un empatico avatar che associa un colore diverso a ognuna delle cinque vocali della lingua italiana. Nel primo capitolo viene introdotta una panoramica generale sullo stato dello sviluppo di applicazioni e software di supporto alle persone con disabilità, soffermandosi sui punti chiave e sugli aspetti principali su cui il progetto si basa. Nel secondo capitolo sono introdotti brevemente i linguaggi di programmazione visuale, soffermandosi, in particolare, su quello utilizzato per realizzare l’applicazione, Pure Data. Nel terzo capitolo sono definiti i principali strumenti e passaggi per la realizzazione dell’applicazione, soffermandosi in particolare sull’acquisizione dell’audio tramite Pure Data, il riconoscimento del timbro, utilizzando la libreria timbreID, e per concludere la rappresentazione grafica, tramite l’utilizzo della libreria GEM.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Frigato_Francesco.pdf
accesso riservato
Dimensione
4.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.35 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/32543