Con lo scopo di ridurre le emissioni di CO2 dovute al trasporto su strada, i governi dei Paesi Occidentali stanno adottando politiche per incentivare la crescita della mobilità elettrica a discapito dei tradizionali veicoli a combustione interna. In questo studio viene condotto un confronto in termini di impatto ambientale tra la motorizzazione elettrica e la motorizzazione a benzina di uno stesso veicolo. I risultati che si ottengono permettono di affermare che il veicolo elettrico ha un minor impatto ambientale in termini di emissioni di CO2, ma l’estrazione dei materiali necessari alla costruzione della batteria potrebbe costituire un problema non trascurabile se considerata una produzione su larga scala.
Confronto dell'impatto ambientale tra un veicolo a benzina e un veicolo elettrico
ROSSI, SEBASTIANO
2021/2022
Abstract
Con lo scopo di ridurre le emissioni di CO2 dovute al trasporto su strada, i governi dei Paesi Occidentali stanno adottando politiche per incentivare la crescita della mobilità elettrica a discapito dei tradizionali veicoli a combustione interna. In questo studio viene condotto un confronto in termini di impatto ambientale tra la motorizzazione elettrica e la motorizzazione a benzina di uno stesso veicolo. I risultati che si ottengono permettono di affermare che il veicolo elettrico ha un minor impatto ambientale in termini di emissioni di CO2, ma l’estrazione dei materiali necessari alla costruzione della batteria potrebbe costituire un problema non trascurabile se considerata una produzione su larga scala.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rossi_Sebastiano.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.2 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/32593