Con lo scopo di ridurre le emissioni di CO2 dovute al trasporto su strada, i governi dei Paesi Occidentali stanno adottando politiche per incentivare la crescita della mobilità elettrica a discapito dei tradizionali veicoli a combustione interna. In questo studio viene condotto un confronto in termini di impatto ambientale tra la motorizzazione elettrica e la motorizzazione a benzina di uno stesso veicolo. I risultati che si ottengono permettono di affermare che il veicolo elettrico ha un minor impatto ambientale in termini di emissioni di CO2, ma l’estrazione dei materiali necessari alla costruzione della batteria potrebbe costituire un problema non trascurabile se considerata una produzione su larga scala.

Confronto dell'impatto ambientale tra un veicolo a benzina e un veicolo elettrico

ROSSI, SEBASTIANO
2021/2022

Abstract

Con lo scopo di ridurre le emissioni di CO2 dovute al trasporto su strada, i governi dei Paesi Occidentali stanno adottando politiche per incentivare la crescita della mobilità elettrica a discapito dei tradizionali veicoli a combustione interna. In questo studio viene condotto un confronto in termini di impatto ambientale tra la motorizzazione elettrica e la motorizzazione a benzina di uno stesso veicolo. I risultati che si ottengono permettono di affermare che il veicolo elettrico ha un minor impatto ambientale in termini di emissioni di CO2, ma l’estrazione dei materiali necessari alla costruzione della batteria potrebbe costituire un problema non trascurabile se considerata una produzione su larga scala.
2021
Comparison of the environmental impact between a gasoline vehicle and an electric vehicle
Veicolo elettrico
Veicolo a benzina
Impatto ambientale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rossi_Sebastiano.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.2 MB
Formato Adobe PDF
1.2 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32593