Assumptions: Preschool children (4-5 years) needs unstructured physical activity as it is to play. Thanks to the multidimensional and multilateral activities that the game offers, children are accompanied in their motor and identity development. However, digital native children are surrounded by technologies that change their habits, and their screen time shows how, as the years progress, pediatricians' recommendations are increasingly disregarded. Purpose: The following research aims to verify how technology and its screen time can influence motor development of preschool children and to ascertain whether it is possible to use it to encourage physical activity. Materials and methods: I’ve analyzed and used 74 articles and books, and 5 websites. Results: The technology and its time screen time influence the development of gross motor skills in the form of an increase in sedentary habits, which determine greater risk of diseases related to more body mass index and a decrese of the explosive force of the lower limbs. The study of digital devices that affect fine motor skills is focused on new touchscreen technologies, which can lead to benefits if used in compliance with certain WHO criteria and recommendations, while overuse have been shown to relate negatively with the development of manual dexterity, fine motor precision and fine motor integration. Conclusions: Till today, the ludic-motor experience of the real world cannot be replaced by the virtual one, however technology is still a means available to families and its use by preschool children is subjected to the limits that parents give. The use by children of these digital devices, if within the limits of the AAP and WHO recommendations, can facilitate motor development in preschool age.

Presupposti dello studio: I bambini di età prescolare (4-5 anni) hanno bisogno dell’attività fisica destrutturata ovvero del gioco. Grazie alle attività multidimensionali e multilaterali che il gioco offre, i bambini sono accompagnati nello sviluppo motorio e della loro identità. Tuttavia, i bambini nativi digitali sono circondati da tecnologie che modificano le loro abitudini e il loro tempo di utilizzo mostra come, con l’avanzare degli anni, le raccomandazioni dei pediatri vengono sempre più disattese. Scopo della ricerca: La seguente ricerca vuole verificare come la tecnologia ed il suo tempo di utilizzo possano influenzare lo sviluppo motorio dei bambini in età prescolare e appurare se sia possibile utilizzarla per incentivare all’attività fisica. Materiali e metodi: Sono stati analizzati ed usati 74 tra articoli e libri, e 5 siti web. Risultati: La tecnologia e il suo tempo di utilizzo influenzano lo sviluppo delle abilità grosso- motorie nella forma dell’aumento delle abitudini sedentarie, che determinano l’aumento del rischio di patologie legate all’aumento dell’indice di massa corporea e una diminuzione della forza esplosiva degli arti inferiori. Lo studio dei dispositivi digitali che influenzano la motricità fine è incentrato sulle nuove tecnologie touchscreen, le quali possono portare a benefici se utilizzate rispettando determinati criteri e le raccomandazioni OMS, mentre se l’utilizzo diventa eccessivo si sono dimostrate essere negativamente correlate con lo sviluppo della destrezza manuale, la precisione fino motoria e l’integrazione fino motoria. Conclusioni: Ad oggi, l’esperienza ludico-motoria del mondo reale non può essere sostituita da quella virtuale, tuttavia, la tecnologia è pur sempre un mezzo a disposizione delle famiglie e l’utilizzo di questa, da parte dei bambini in età prescolare, è subordinata ai limiti dati dai genitori stessi. L’utilizzo in età prescolare dei dispositivi digitali, se è nei limiti raccomandati da AAP ed OMS, può diventare un fattore che può facilitare lo sviluppo motorio in età prescolare.

L’influenza della tecnologia sullo sviluppo motorio nei bambini di età prescolare

BOZZER, ALESSIA
2021/2022

Abstract

Assumptions: Preschool children (4-5 years) needs unstructured physical activity as it is to play. Thanks to the multidimensional and multilateral activities that the game offers, children are accompanied in their motor and identity development. However, digital native children are surrounded by technologies that change their habits, and their screen time shows how, as the years progress, pediatricians' recommendations are increasingly disregarded. Purpose: The following research aims to verify how technology and its screen time can influence motor development of preschool children and to ascertain whether it is possible to use it to encourage physical activity. Materials and methods: I’ve analyzed and used 74 articles and books, and 5 websites. Results: The technology and its time screen time influence the development of gross motor skills in the form of an increase in sedentary habits, which determine greater risk of diseases related to more body mass index and a decrese of the explosive force of the lower limbs. The study of digital devices that affect fine motor skills is focused on new touchscreen technologies, which can lead to benefits if used in compliance with certain WHO criteria and recommendations, while overuse have been shown to relate negatively with the development of manual dexterity, fine motor precision and fine motor integration. Conclusions: Till today, the ludic-motor experience of the real world cannot be replaced by the virtual one, however technology is still a means available to families and its use by preschool children is subjected to the limits that parents give. The use by children of these digital devices, if within the limits of the AAP and WHO recommendations, can facilitate motor development in preschool age.
2021
The influence of technology on motor development in preschool children
Presupposti dello studio: I bambini di età prescolare (4-5 anni) hanno bisogno dell’attività fisica destrutturata ovvero del gioco. Grazie alle attività multidimensionali e multilaterali che il gioco offre, i bambini sono accompagnati nello sviluppo motorio e della loro identità. Tuttavia, i bambini nativi digitali sono circondati da tecnologie che modificano le loro abitudini e il loro tempo di utilizzo mostra come, con l’avanzare degli anni, le raccomandazioni dei pediatri vengono sempre più disattese. Scopo della ricerca: La seguente ricerca vuole verificare come la tecnologia ed il suo tempo di utilizzo possano influenzare lo sviluppo motorio dei bambini in età prescolare e appurare se sia possibile utilizzarla per incentivare all’attività fisica. Materiali e metodi: Sono stati analizzati ed usati 74 tra articoli e libri, e 5 siti web. Risultati: La tecnologia e il suo tempo di utilizzo influenzano lo sviluppo delle abilità grosso- motorie nella forma dell’aumento delle abitudini sedentarie, che determinano l’aumento del rischio di patologie legate all’aumento dell’indice di massa corporea e una diminuzione della forza esplosiva degli arti inferiori. Lo studio dei dispositivi digitali che influenzano la motricità fine è incentrato sulle nuove tecnologie touchscreen, le quali possono portare a benefici se utilizzate rispettando determinati criteri e le raccomandazioni OMS, mentre se l’utilizzo diventa eccessivo si sono dimostrate essere negativamente correlate con lo sviluppo della destrezza manuale, la precisione fino motoria e l’integrazione fino motoria. Conclusioni: Ad oggi, l’esperienza ludico-motoria del mondo reale non può essere sostituita da quella virtuale, tuttavia, la tecnologia è pur sempre un mezzo a disposizione delle famiglie e l’utilizzo di questa, da parte dei bambini in età prescolare, è subordinata ai limiti dati dai genitori stessi. L’utilizzo in età prescolare dei dispositivi digitali, se è nei limiti raccomandati da AAP ed OMS, può diventare un fattore che può facilitare lo sviluppo motorio in età prescolare.
Preschool children
Motor development
Technology
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bozzer_Alessia.pdf

accesso riservato

Dimensione 928.85 kB
Formato Adobe PDF
928.85 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32602