The thesis aims to present and evaluate the European Union’s path towards the green transition, from the European Green Deal up to the Fit for 55 legislative package, from a maritime transport sector perspective. Such analysis the most recent European directives and regulations and how they are inserted in relation to the existing policy framework. The first chapter analyses the initiatives and the objectives fixed by the European Union, among which the goal set for 2030 to reduce greenhouse gas emissions by 55% compared to pre-industrial levels and that set for 2050 of climate neutrality stand out. In particular, this section focuses on the key points and goals of the European Green Deal, the Climate Target Plan and the European Climate Law. In conclusion, all the 13 initiatives within the Fit for 55 package are presented. Finally, the second chapter focuses on the main proposals, from the maritime transport perspective, within the Fit for 55. Such proposals aim to include the maritime transport sector inside the European Emission Trading System, to introduce the energy products supplied to the maritime sector within the Energy Taxation and to impose new limits and obligations, such as the GHG intensity limit of the energy used on board by a ship.

La tesi ha come scopo quello di presentare e valutare il percorso dell’Unione Europea verso la transizione ecologica a partire dall’European Green Deal fino al pacchetto legislativo Fit for 55, ponendo come focus il settore dei trasporti marittimo. Tale analisi si sviluppa a partire dalle direttive e dai regolamenti europei più recenti prendendo in considerazione il contesto precedenti a queste. Nel primo capitolo vengono presentate le iniziative e gli obiettivi fissati dall’Unione Europea, tra cui spiccano l’obiettivo fissato per 2030 di riduzione delle emissioni di Gas Serra del 55% rispetto ai livelli preindustriali e quello fissato per il 2050 di neutralità climatica. All’interno di questa sezione sono mostrati i principali aspetti e obiettivi dell’European Green Deal del Climate Target Plan e dell’European Climate Law. Infine, vengono brevemente presentate le 13 iniziative del Fit for 55. Nel secondo capitolo, infine, sono trattate le proposte di maggior rilievo contenute all’interno del Fit for 55 dal punto di vista esclusivo del settore dei trasporti marittimo. Tali proposte andranno principalmente a inserire il settore marittimo all’interno del Emission Trading System europeo, introdurranno all’interno del sistema di tassazione dell’energia i prodotti energetici forniti al settore marittimo, e imporranno nuovi limiti e obblighi, come per esempio il GHG intensity limit dell’energia utilizzata a bordo di imbarcazioni con stazza lorda superiore a 5000.

ASSESSMENT OF THE EUROPEAN CLIMATE TRANSITION. A VIEW FROM THE MARITIME TRANSPORT SECTOR

BALDAN, FILIPPO
2021/2022

Abstract

The thesis aims to present and evaluate the European Union’s path towards the green transition, from the European Green Deal up to the Fit for 55 legislative package, from a maritime transport sector perspective. Such analysis the most recent European directives and regulations and how they are inserted in relation to the existing policy framework. The first chapter analyses the initiatives and the objectives fixed by the European Union, among which the goal set for 2030 to reduce greenhouse gas emissions by 55% compared to pre-industrial levels and that set for 2050 of climate neutrality stand out. In particular, this section focuses on the key points and goals of the European Green Deal, the Climate Target Plan and the European Climate Law. In conclusion, all the 13 initiatives within the Fit for 55 package are presented. Finally, the second chapter focuses on the main proposals, from the maritime transport perspective, within the Fit for 55. Such proposals aim to include the maritime transport sector inside the European Emission Trading System, to introduce the energy products supplied to the maritime sector within the Energy Taxation and to impose new limits and obligations, such as the GHG intensity limit of the energy used on board by a ship.
2021
ASSESSMENT OF THE EUROPEAN CLIMATE TRANSITION. A VIEW FROM THE MARITIME TRANSPORT SECTOR
La tesi ha come scopo quello di presentare e valutare il percorso dell’Unione Europea verso la transizione ecologica a partire dall’European Green Deal fino al pacchetto legislativo Fit for 55, ponendo come focus il settore dei trasporti marittimo. Tale analisi si sviluppa a partire dalle direttive e dai regolamenti europei più recenti prendendo in considerazione il contesto precedenti a queste. Nel primo capitolo vengono presentate le iniziative e gli obiettivi fissati dall’Unione Europea, tra cui spiccano l’obiettivo fissato per 2030 di riduzione delle emissioni di Gas Serra del 55% rispetto ai livelli preindustriali e quello fissato per il 2050 di neutralità climatica. All’interno di questa sezione sono mostrati i principali aspetti e obiettivi dell’European Green Deal del Climate Target Plan e dell’European Climate Law. Infine, vengono brevemente presentate le 13 iniziative del Fit for 55. Nel secondo capitolo, infine, sono trattate le proposte di maggior rilievo contenute all’interno del Fit for 55 dal punto di vista esclusivo del settore dei trasporti marittimo. Tali proposte andranno principalmente a inserire il settore marittimo all’interno del Emission Trading System europeo, introdurranno all’interno del sistema di tassazione dell’energia i prodotti energetici forniti al settore marittimo, e imporranno nuovi limiti e obblighi, come per esempio il GHG intensity limit dell’energia utilizzata a bordo di imbarcazioni con stazza lorda superiore a 5000.
Climate Transition
Maritime Transport
European Union
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32642