La tesi tratta del concetto di infinito in matematica ed è suddivisa in 3 parti principali. Nella prima parte si ripercorre la storia del concetto di infinito, per poi spostarsi nella seconda parte alla costruzione dell'insieme dei numeri iperreali, in cui l'infinito gioca un ruolo determinante. Nell'ultima parte saranno proposte delle riflessioni sulla didattica dell'infinito e un possibile percorso didattico per introdurre i numeri iperreali nella didattica della scuola secondaria di secondo grado.

Il concetto di infinito matematico tra storia, didattica e numeri iperreali

CASAGRANDE, STEFANO
2021/2022

Abstract

La tesi tratta del concetto di infinito in matematica ed è suddivisa in 3 parti principali. Nella prima parte si ripercorre la storia del concetto di infinito, per poi spostarsi nella seconda parte alla costruzione dell'insieme dei numeri iperreali, in cui l'infinito gioca un ruolo determinante. Nell'ultima parte saranno proposte delle riflessioni sulla didattica dell'infinito e un possibile percorso didattico per introdurre i numeri iperreali nella didattica della scuola secondaria di secondo grado.
2021
The concept of mathematical infinity between history, didactics and hyperreal numbers
Infinito matematico
Numeri iperreali
Robinson
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Casagrande_Stefano.pdf

accesso riservato

Dimensione 9.15 MB
Formato Adobe PDF
9.15 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32739