La tesi tratta del concetto di infinito in matematica ed è suddivisa in 3 parti principali. Nella prima parte si ripercorre la storia del concetto di infinito, per poi spostarsi nella seconda parte alla costruzione dell'insieme dei numeri iperreali, in cui l'infinito gioca un ruolo determinante. Nell'ultima parte saranno proposte delle riflessioni sulla didattica dell'infinito e un possibile percorso didattico per introdurre i numeri iperreali nella didattica della scuola secondaria di secondo grado.
Il concetto di infinito matematico tra storia, didattica e numeri iperreali
CASAGRANDE, STEFANO
2021/2022
Abstract
La tesi tratta del concetto di infinito in matematica ed è suddivisa in 3 parti principali. Nella prima parte si ripercorre la storia del concetto di infinito, per poi spostarsi nella seconda parte alla costruzione dell'insieme dei numeri iperreali, in cui l'infinito gioca un ruolo determinante. Nell'ultima parte saranno proposte delle riflessioni sulla didattica dell'infinito e un possibile percorso didattico per introdurre i numeri iperreali nella didattica della scuola secondaria di secondo grado.File in questo prodotto:
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/32739