In questo elaborato vengono analizzati i Content Management System e gli strumenti di digital marketing utilizzati da Primo Round, un’azienda che si occupa di comunicazione, eventi digitali e sviluppo web. Viene approfondito WordPress, il più popolare CMS a disposizione degli sviluppatori per realizzare siti web, mentre gli strumenti di digital marketing presi in considerazione, che permettono di automatizzare procedure come la gestione delle lista di utenti e l’invio di flussi di e-mail, sono MailChimp, Campaign Monitor e GetResponse. In particolare si evidenziano le lacune di queste piattaforme in ambito di accessibilità e viene proposta una soluzione per migliorare il servizio offerto dall’azienda, in modo che sia fruibile da tutte le categorie di utenti. È stato inoltre eseguito un caso di studio su un sito gestito dall’azienda che si rivolge ad un pubblico di utenti con disabilità visive, perciò è essenziale che il suo contenuto sia navigabile per tutti. Infine, le modifiche necessarie per renderlo accessibile sono state applicate e testate su una nuova versione del sito. L’estensione a tutte le aziende private delle leggi che tutelano l’accessibilità è imminente, quindi è necessario anticipare i tempi e studiare una soluzione che renda il business pronto per adattarsi al cambiamento in modo rapido.
Accessibilità nel mondo del business: uno studio sulle strategie per realizzare prodotti inclusivi tramite CMS e strumenti di digital marketing
SCUDELER, LETIZIA
2021/2022
Abstract
In questo elaborato vengono analizzati i Content Management System e gli strumenti di digital marketing utilizzati da Primo Round, un’azienda che si occupa di comunicazione, eventi digitali e sviluppo web. Viene approfondito WordPress, il più popolare CMS a disposizione degli sviluppatori per realizzare siti web, mentre gli strumenti di digital marketing presi in considerazione, che permettono di automatizzare procedure come la gestione delle lista di utenti e l’invio di flussi di e-mail, sono MailChimp, Campaign Monitor e GetResponse. In particolare si evidenziano le lacune di queste piattaforme in ambito di accessibilità e viene proposta una soluzione per migliorare il servizio offerto dall’azienda, in modo che sia fruibile da tutte le categorie di utenti. È stato inoltre eseguito un caso di studio su un sito gestito dall’azienda che si rivolge ad un pubblico di utenti con disabilità visive, perciò è essenziale che il suo contenuto sia navigabile per tutti. Infine, le modifiche necessarie per renderlo accessibile sono state applicate e testate su una nuova versione del sito. L’estensione a tutte le aziende private delle leggi che tutelano l’accessibilità è imminente, quindi è necessario anticipare i tempi e studiare una soluzione che renda il business pronto per adattarsi al cambiamento in modo rapido.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Scudeler_Letizia.pdf
accesso riservato
Dimensione
3.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.28 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/32816