In questo elaborato vengono analizzati i Content Management System e gli strumenti di digital marketing utilizzati da Primo Round, un’azienda che si occupa di comunicazione, eventi digitali e sviluppo web. Viene approfondito WordPress, il più popolare CMS a disposizione degli sviluppatori per realizzare siti web, mentre gli strumenti di digital marketing presi in considerazione, che permettono di automatizzare procedure come la gestione delle lista di utenti e l’invio di flussi di e-mail, sono MailChimp, Campaign Monitor e GetResponse. In particolare si evidenziano le lacune di queste piattaforme in ambito di accessibilità e viene proposta una soluzione per migliorare il servizio offerto dall’azienda, in modo che sia fruibile da tutte le categorie di utenti. È stato inoltre eseguito un caso di studio su un sito gestito dall’azienda che si rivolge ad un pubblico di utenti con disabilità visive, perciò è essenziale che il suo contenuto sia navigabile per tutti. Infine, le modifiche necessarie per renderlo accessibile sono state applicate e testate su una nuova versione del sito. L’estensione a tutte le aziende private delle leggi che tutelano l’accessibilità è imminente, quindi è necessario anticipare i tempi e studiare una soluzione che renda il business pronto per adattarsi al cambiamento in modo rapido.

Accessibilità nel mondo del business: uno studio sulle strategie per realizzare prodotti inclusivi tramite CMS e strumenti di digital marketing

SCUDELER, LETIZIA
2021/2022

Abstract

In questo elaborato vengono analizzati i Content Management System e gli strumenti di digital marketing utilizzati da Primo Round, un’azienda che si occupa di comunicazione, eventi digitali e sviluppo web. Viene approfondito WordPress, il più popolare CMS a disposizione degli sviluppatori per realizzare siti web, mentre gli strumenti di digital marketing presi in considerazione, che permettono di automatizzare procedure come la gestione delle lista di utenti e l’invio di flussi di e-mail, sono MailChimp, Campaign Monitor e GetResponse. In particolare si evidenziano le lacune di queste piattaforme in ambito di accessibilità e viene proposta una soluzione per migliorare il servizio offerto dall’azienda, in modo che sia fruibile da tutte le categorie di utenti. È stato inoltre eseguito un caso di studio su un sito gestito dall’azienda che si rivolge ad un pubblico di utenti con disabilità visive, perciò è essenziale che il suo contenuto sia navigabile per tutti. Infine, le modifiche necessarie per renderlo accessibile sono state applicate e testate su una nuova versione del sito. L’estensione a tutte le aziende private delle leggi che tutelano l’accessibilità è imminente, quindi è necessario anticipare i tempi e studiare una soluzione che renda il business pronto per adattarsi al cambiamento in modo rapido.
2021
Accessibility in business: a study of strategies to create inclusive products using CMS and digital marketing tools
Accessibilità
Web
Business
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scudeler_Letizia.pdf

accesso riservato

Dimensione 3.28 MB
Formato Adobe PDF
3.28 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32816