Con il termine packaging si tende ad indicare solo un componente dei prodotti che troviamo sul mercato, un componente che nella maggior parte dei casi si tende a considerare poco importante o secondario. Nel mio lavoro di tesi ho provato a sintetizzate l'evoluzione storica del packaging, nato con il solo scopo di contenere e trasportare merce, evoluto nel tempo cercando di diventare attrazione per il cliente con grafiche e colori sempre più iconici ed accattivanti fino ad arrivare alla sua funzione attuale, più ampia e più tecnologica: ecco quindi che mi sono poi concentrato nel secondo capitolo sulla più attuale definizioni di smart packaging e sulle caratteristiche di quest'ultimo, sia dal punto di vista normativo sia dal punto di vista funzionale. Lo smart packaging è al giorno d'oggi al centro dell'attenzione per le potenzialità che offre alle aziende e per il suo orientamento naturale verso tematiche che le aziende stesse non possono più ignorare, come la lotta agli sprechi e la tracciabilità dei prodotti e proprio su quest'ultima tematica ho focalizzato l'attenzione con un capitolo, il terzo, riguardante la tecnologia rfid ed il suo impiego nel packaging del futuro. L'ultimo capito, il quarto, è stato dedicato agli impieghi dello smart packaging in vari settori, a testimoniare l'interesse sempre più vivo e florido che le aziende stanno dedicando allo smart packaging ed alle infinite opportunità che questo offre e potrà offrire in futuro.
La tecnologia nel packaging del futuro
CORSI, RICCARDO
2021/2022
Abstract
Con il termine packaging si tende ad indicare solo un componente dei prodotti che troviamo sul mercato, un componente che nella maggior parte dei casi si tende a considerare poco importante o secondario. Nel mio lavoro di tesi ho provato a sintetizzate l'evoluzione storica del packaging, nato con il solo scopo di contenere e trasportare merce, evoluto nel tempo cercando di diventare attrazione per il cliente con grafiche e colori sempre più iconici ed accattivanti fino ad arrivare alla sua funzione attuale, più ampia e più tecnologica: ecco quindi che mi sono poi concentrato nel secondo capitolo sulla più attuale definizioni di smart packaging e sulle caratteristiche di quest'ultimo, sia dal punto di vista normativo sia dal punto di vista funzionale. Lo smart packaging è al giorno d'oggi al centro dell'attenzione per le potenzialità che offre alle aziende e per il suo orientamento naturale verso tematiche che le aziende stesse non possono più ignorare, come la lotta agli sprechi e la tracciabilità dei prodotti e proprio su quest'ultima tematica ho focalizzato l'attenzione con un capitolo, il terzo, riguardante la tecnologia rfid ed il suo impiego nel packaging del futuro. L'ultimo capito, il quarto, è stato dedicato agli impieghi dello smart packaging in vari settori, a testimoniare l'interesse sempre più vivo e florido che le aziende stanno dedicando allo smart packaging ed alle infinite opportunità che questo offre e potrà offrire in futuro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Corsi_Riccardo.pdf
accesso riservato
Dimensione
4.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.43 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/32961