Il lavoro è partito dall'estrazione del DNA di alcuni individui giovani della specie A. naccarii, di cui era noto il genotipo dei genitori per diversi loci microsatellite. Quindi una decina di loci microsatellite è stata amplificata negli individui attraverso una reazione PCR, al fine di stabilirne il genotipo. Successivamente dal confronto tra genitori e figli è stato possibile inferire il pattern di segregazione allelica: si è confermato tetrasomico per la maggior parte dei loci microsatellite, ad eccezione di due loci che hanno mostrato un pattern di segregazione disomico.
Analisi dei pattern di segregazione cromosomica nello storione Cobice (Acipenser naccarii), una specie tetraploide.
RIGOBELLO, AURORA
2021/2022
Abstract
Il lavoro è partito dall'estrazione del DNA di alcuni individui giovani della specie A. naccarii, di cui era noto il genotipo dei genitori per diversi loci microsatellite. Quindi una decina di loci microsatellite è stata amplificata negli individui attraverso una reazione PCR, al fine di stabilirne il genotipo. Successivamente dal confronto tra genitori e figli è stato possibile inferire il pattern di segregazione allelica: si è confermato tetrasomico per la maggior parte dei loci microsatellite, ad eccezione di due loci che hanno mostrato un pattern di segregazione disomico.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.12608/33033