Con il presente elaborato si analizzerà quello che era il marketing sostenibile nei primi anni in cui so è cominciato a sviluppare all’interno delle aziende e con le varie metodologie introdotte da queste ultime, fino ad oggi quello che è diventato il marketing ecosostenibile. Nel primo capitolo verrà trattata la definizione di green marketing ed i motivi che hanno portato nell’arco degli anni a questa nuovo modo di operare e fare marketing; Verrà esposto un esempio di ecosostenibilità: eco – design. Nel capitolo secondo invece verranno esposte inoltre le normative principali nazionali ed europee alle quali aziende e non solo devono rispettare per poter introdurre il sistema di green marketing che permetterà alle aziende stesse di raggiungere determinati obiettivi strategici, economici ed ecologici. Descritta l’utilità e cos’è il bilancio aziendale e chi è il Corporate Social Responsability. Verranno spiegate le metodologie di introduzione dei prodotti green da parte delle aziende, le strategie per introdurli nel mercator nel miglior modo possibile e come comunicarli a consumatori spiegando quali sono i vantaggi nell’acquistare un prodotto ecosostenibile. Saranno trattate infine le criticità di questa nuova metodologia di fare marketing come il fenomeno del greenwashing e come le aziende ne facciano uso inappropriato. In conclusione verrà esposto il caso aziendale di Patagonia nel quale si tratterà di tutti gli argomenti esposti nella tesi.

GREEN MARKETING: IL CASO PATAGONIA

PASTORE, EDGAR
2021/2022

Abstract

Con il presente elaborato si analizzerà quello che era il marketing sostenibile nei primi anni in cui so è cominciato a sviluppare all’interno delle aziende e con le varie metodologie introdotte da queste ultime, fino ad oggi quello che è diventato il marketing ecosostenibile. Nel primo capitolo verrà trattata la definizione di green marketing ed i motivi che hanno portato nell’arco degli anni a questa nuovo modo di operare e fare marketing; Verrà esposto un esempio di ecosostenibilità: eco – design. Nel capitolo secondo invece verranno esposte inoltre le normative principali nazionali ed europee alle quali aziende e non solo devono rispettare per poter introdurre il sistema di green marketing che permetterà alle aziende stesse di raggiungere determinati obiettivi strategici, economici ed ecologici. Descritta l’utilità e cos’è il bilancio aziendale e chi è il Corporate Social Responsability. Verranno spiegate le metodologie di introduzione dei prodotti green da parte delle aziende, le strategie per introdurli nel mercator nel miglior modo possibile e come comunicarli a consumatori spiegando quali sono i vantaggi nell’acquistare un prodotto ecosostenibile. Saranno trattate infine le criticità di questa nuova metodologia di fare marketing come il fenomeno del greenwashing e come le aziende ne facciano uso inappropriato. In conclusione verrà esposto il caso aziendale di Patagonia nel quale si tratterà di tutti gli argomenti esposti nella tesi.
2021
GREEN MARKETING: THE PATAGONIA CASE
green marketing
Patagonia
bilancio ambientale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33083