Il metodo Lean è un sistema di riconfigurazione dei processi organizzativi e produttivi che cerca di ridurre gli sprechi e migliorare la produttività basandosi sull'applicazione di specifici strumenti e tecniche di analisi, uniti alla creazione di una cultura del miglioramento continuo. Per risolvere i problemi organizzativi in ambito sanitario, si è sviluppata negli anni una filosofia di gestione sanitaria chiamata Lean Healthcare. Applicare la filosofia Lean in maniera sensibile alle problematiche dei pazienti può risultare utile a migliorare l’efficienza e l’efficacia anche di singoli Servizi, come nel caso che verrà qui esposto. In Italia si è assistito a un processo di riforma del Sistema Sanitario al fine di aumentare l’efficienza e la qualità, iniziato con la legge 833/78, istitutiva del Sistema Sanitario Nazionale (SSN), e con le riforme dei D. Lgs. 502/92 e 229/99 che hanno avviato un processo di aziendalizzazione e managerializzazione del SSN, introducendo anche strumenti di pianificazione e programmazione sanitaria. Queste riforme hanno portato alla nascita di nuove figure professionali, come il Coordinatore delle Professioni Sanitarie, con ruolo di congiunzione tra la dirigenza e il personale del comparto e compiti da First Line Manager nei processi di innovazione dei servizi sanitari, come la gestione del personale e la pianificazione di progetti di miglioramento. Un problema organizzativo legato alla lista d’attesa era presente in un Servizio Ambulatoriale di Fisioterapia di un presidio ospedaliero del nord Italia. Il Coordinatore dell’Unità Operativa, attraverso un’ottica Lean, ha svolto azioni di valutazione della situazione, pianificazione e attuazione del miglioramento e monitoraggio dei risultati. Il ruolo del Coordinatore in questo processo è importante perché, come agente del cambiamento, è in grado di pianificare le tappe necessarie al raggiungimento dei risultati, è sensibile al clima organizzativo e riesce a gestirlo al fine di promuovere la motivazione e affrontare le resistenze al cambiamento, infine si pone come anello di congiunzione tra la dirigenza e il personale. Nel caso qui preso in esame gli obiettivi individuati in fase di pianificazione sono stati raggiunti. La lista d’attesa per l’accesso ai Servizi ambulatoriali di Fisioterapia era lunga e conteneva prescrizioni scadute, grazie alle azioni di miglioramento promosse dal Coordinatore tale lista si è ridotta e rispetta i limiti di prescrizione.

Il ruolo del coordinatore sanitario nei processi di innovazione dei servizi sanitari

ARESTA, STEFANIA
2021/2022

Abstract

Il metodo Lean è un sistema di riconfigurazione dei processi organizzativi e produttivi che cerca di ridurre gli sprechi e migliorare la produttività basandosi sull'applicazione di specifici strumenti e tecniche di analisi, uniti alla creazione di una cultura del miglioramento continuo. Per risolvere i problemi organizzativi in ambito sanitario, si è sviluppata negli anni una filosofia di gestione sanitaria chiamata Lean Healthcare. Applicare la filosofia Lean in maniera sensibile alle problematiche dei pazienti può risultare utile a migliorare l’efficienza e l’efficacia anche di singoli Servizi, come nel caso che verrà qui esposto. In Italia si è assistito a un processo di riforma del Sistema Sanitario al fine di aumentare l’efficienza e la qualità, iniziato con la legge 833/78, istitutiva del Sistema Sanitario Nazionale (SSN), e con le riforme dei D. Lgs. 502/92 e 229/99 che hanno avviato un processo di aziendalizzazione e managerializzazione del SSN, introducendo anche strumenti di pianificazione e programmazione sanitaria. Queste riforme hanno portato alla nascita di nuove figure professionali, come il Coordinatore delle Professioni Sanitarie, con ruolo di congiunzione tra la dirigenza e il personale del comparto e compiti da First Line Manager nei processi di innovazione dei servizi sanitari, come la gestione del personale e la pianificazione di progetti di miglioramento. Un problema organizzativo legato alla lista d’attesa era presente in un Servizio Ambulatoriale di Fisioterapia di un presidio ospedaliero del nord Italia. Il Coordinatore dell’Unità Operativa, attraverso un’ottica Lean, ha svolto azioni di valutazione della situazione, pianificazione e attuazione del miglioramento e monitoraggio dei risultati. Il ruolo del Coordinatore in questo processo è importante perché, come agente del cambiamento, è in grado di pianificare le tappe necessarie al raggiungimento dei risultati, è sensibile al clima organizzativo e riesce a gestirlo al fine di promuovere la motivazione e affrontare le resistenze al cambiamento, infine si pone come anello di congiunzione tra la dirigenza e il personale. Nel caso qui preso in esame gli obiettivi individuati in fase di pianificazione sono stati raggiunti. La lista d’attesa per l’accesso ai Servizi ambulatoriali di Fisioterapia era lunga e conteneva prescrizioni scadute, grazie alle azioni di miglioramento promosse dal Coordinatore tale lista si è ridotta e rispetta i limiti di prescrizione.
2021
The role of the healthcare coordinator in the healthcare services innovation processes
healthcare
coordinator
healthcare services
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